Vai al Contenuto

21-24 marzo 2013: ASPHI a GITANDO.ALL

logo di Gitando.allFondazione ASPHI sarà presente a Gitando.all – Salone del turismo e dello sport accessibile, l’unico in Italia dedicato a tutte le persone con esigenze specifiche e alle loro famiglie, che si tiene presso Fiera di Vicenza dal 21 al 24 marzo.

Asphi partecipa a questa iniziativa ritenendo che il turismo e la fruizione del patrimonio artistico e naturale debbano essere accessibili a tutti e che ci sia una domanda crescente da parte delle persone con disabilità, degli anziani e delle loro famiglie. L’obiettivo è di mostrare come le tecnologie ICT e il “design for all” possano facilitare l’accoglienza e la permanenza dei turisti con disabilità nelle strutture ricettive. Nelle edizioni precedenti Gitando.all ha posto l’accento soprattutto sulla disabilità motoria, quest’anno si intende estendere l’attenzione alle disabilità sensoriali.

In particolare ASPHI intende proporre un percorso chiamato “Vacanze … in tutti i sensi”, che mostri l‘applicazione delle tecnologie nei principali ambienti in cui si svolge una vacanza, dalle reception e sportelli informativi, alle camere in albergo, ai luoghi di intrattenimento e cultura (sale comuni, attività di animazione, cinema, musei, …)

Il percorso è costituito da un’area espositiva e da uno spazio di presentazione, curato da ASPHI, che collega e inquadra le diverse esperienze e tecnologie.

Fiera Vicenza offre inoltre condizioni particolari agli espositori che aderiscono al percorso “Vacanze … in tutti i sensi”.

La manifestazione coinvolge un pubblico molto vario che spazia dai visitatori privati (persone disabili, famiglie, associazioni, …) a quelli professionali (imprese turistiche, catene alberghiere, agenzie viaggi e tour operator, strutture di riabilitazione, personale medico-infermieristico/riabilitatori, operatori scolastici e pedagogisti, autorità e decisori pubblici).

ASPHI sarà presente a Gitando.all nel: Padiglione I, Piano Terra, Stand 53.

Per informazioni:

Rossella Romeo – ASPHI Bologna: rromeo@asphi.it – tel. 051277823
Sara Pedriali – info@villageforall.net – tel. 0532067120
Sito delle manifestazione: www.gitando.it/nqcontent.cfm?a_id=2742

Condividi