Vai al Contenuto

26 aprile 2013: Corsi pilota del progetto europeo RACE, in Turchia e in Italia

Durante i mesi di Febbraio e Marzo 2013, il consorzio del progetto RACE, di cui fa parte ASPHI, ha organizzato, in Turchia e in Italia, il corso pilota “Inserimento lavorativo assistito – Formazione dei formatori”.

RACE (Raising Awareness & Corporate Employment opportunities for PEOPLE with DISABILITIES in Turkey) è un Progetto finanziato con il sostegno della Comunità Europea LLP (Lifelong Learning Program) di trasferimento di innovazione, che ha avuto inizio nel novembre 2011. L’obiettivo è quello di promuovere a livello internazionale la partecipazione attiva delle persone con disabilità nel mercato del lavoro aperto.

RaceI partecipanti ai corsi, svolti a Istanbul e a Bologna, comprendevano rappresentanti del mondo della formazione professionale, responsabili delle risorse umane, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici, consulenti per il reclutamento e la pianificazione delle carriere e altre figure rilevanti nel mondo del lavoro e della disabilità. Vi erano anche responsabili di agenzie e di cooperative che si occupano di integrazione dei lavoratori disabili nel mondo del lavoro.

Il corso pilota che rappresenta una parte fondamentale del progetto si è svolto in due moduli di formazione della durata di tre giorni ciascuno: il primo è stato dedicato al modello di “inserimento lavorativo assistito”, mentre il secondo ha trattato la “gestione del cambiamento” necessario per l’adattamento di questo modello nelle organizzazioni.

Dopo le sessioni in aula, alcune attività di approfondimento proseguiranno nei prossimi mesi, insieme anche a tavole rotonde aziendali per coinvolgere il settore delle imprese, al fine di scambiare competenze, condividere soluzioni pratiche, conoscere gli ostacoli e le paure dei datori di lavoro e di presentare i risultati dei progetti.

La conferenza finale del progetto RACE si terrà il 27 e 28 settembre 2013 a Istanbul, in Turchia. Sarà organizzata con la Direzione Generale dei Servizi per le persone con disabilità ed anziane della Turchia.

Per approfondimenti:

Documento RACE.pdf

Condividi