Vai al Contenuto

27-28 settembre 2013: Conferenza finale del Progetto RACE ad Istanbul

RaceIl 27 e 28 settembre 2013 a Istanbul, in Turchia si terrà la Conferenza conclusiva del progetto RACE, organizzata da Direzione Generale dei Servizi per le persone con disabilità ed anziane della Turchia, in stretta collaborazione con ISKUR, EASPD, Consorzio RACE, l’Associazione Dolunay, con il sostegno del Consiglio d’Europa, la Commissione europea e l’Organizzazione internazionale del lavoro.

Il tema conduttore sarà “L’occupazione delle persone con disabilità: aumentare la consapevolezza e le opportunità”. L’iniziativa di carattere internazionale si svolgerà alla Radisson BLU Conference & Airport Hotel e il programma dettagliato sarà annunciato a breve. Un’occasione particolarmente importante per esporre prodotti e progetti per le persone con disabilità.

La conferenza affronterà il tema delle principali sfide che impediscono alle persone con disabilità di godere pienamente del loro diritto al lavoro: quadri legislativi, atteggiamenti discriminatori e mancanza di adeguate iniziative di sostegno. Verrà presa in esame la situazione attuale e si discuterà sulle future iniziative necessarie per facilitare l’accesso al mercato del lavoro. Particolare attenzione verrà data alla prospettiva dei lavoratori, esaminando gli approcci diversi che promuovono l’occupabilità, e a quella dei datori di lavoro, esaminando come possono essere supportati nell’inserimento con successo di persone disabili. Gli argomenti saranno discussi con tutte le parti interessate: persone con disabilità, politici, rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, autorità e servizi sociali.

E’ anche previsto un riconoscimento ufficiale per le migliori attività svolte da agenzie e datori di lavoro.

La conferenza ha come obiettivo la condivisione delle sfide e la messa in comune delle migliori pratiche e mira a rimuovere gli ostacoli per rilanciare l’occupazione per le persone con disabilità.

Saranno argomenti della conferenza: l’impatto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e il diritto al lavoro e l’occupazione (art. 27); la promozione dello scambio tra datori di lavoro, lavoratori, persone con disabilità e servizi sociali; modelli di buona pratiche con risultati basati sull’evidenza; individuare le misure necessarie per creare una sinergia positiva tra datori di lavoro e lavoratori.

Per informazioni:

Renato Dicati – ASPHI Milano – rdicati@asphi.it

Per approfondimenti: link

Condividi