Vai al Contenuto

PerContare

 

Logo PerContare Logo Asphi Logo Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Logo Compagnia di San Paolo Logo Fondazione per la Scuola

Sono molti gli alunni (20% circa) che incontrano difficoltà spesso significative, nell’apprendimento della matematica. Il 4% degli scolari manifesta un reale disturbo di apprendimento (Discalculia) il cui accertamento potrà, però, essere effettuato solo in terza elementare (attraverso protocolli ASL).

Il progetto PerContare intende cercare soluzioni concrete ai bisogni urgenti di questi bambini, delle loro famiglie e degli insegnanti. Saranno costruiti e messi a disposizione strumenti e metodologie per un intervento tempestivo che si avvalga sia delle potenzialità dell’informatica, sia di materiali non digitali di supporto alla didattica.

Questi gli obiettivi:

  • Fornire ai docenti indicazioni specifiche per una “buona didattica” della matematica
  • Offrire a tutti i bambini strumenti adeguati per la costruzione delle competenze numeriche
  • Favorire l’individuazione tempestiva (a partire dalla prima elementare) degli alunni con difficoltà nei confronti dei concetti aritmetici
  • Attivare percorsi di autopotenziamento individualizzati basati su SW adattivi
  • Ridurre il numero di invii alle strutture sanitarie di bambini per l’individuazione di difficoltà

Azioni:

  • La formazione dei docenti coinvolti, la messa a punto di materiali auto formativi sulla “buona didattica”della matematica, la realizzazione di un software per l’individuazione di eventuali difficoltà, la realizzazione di un software per il potenziamento delle abilità, un sito web per la documentazione e per l’autoformazione dei docenti.

L’intero progetto si è svolto dal 2011 al 2014, per tre anni scolastici.

Ha coinvolto  inizialmente scuole del Piemonte e dell’Emilia Romagna per estendersi, in seguito, ad altre regioni. Le guide didattiche della prima e seconda elementare sono disponibili a titolo gratuito  per tutti gli insegnanti che ne facciano richiesta al sito .

ENTI COINVOLTI NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Approfondimenti:

 

Per informazioni:

Condividi