L’attività pluridecennale di ASPHI a favore dei disabili ha consentito di consolidare un notevole patrimonio di esperienze e relazioni in campo nazionale ed internazionale in materia di tecnologie applicate alla disabilità.
Il contatto continuo con gli utenti ha fatto emergere una richiesta crescente di informazione, supporto e consulenza per quanto attiene alle Tecnologie dell’Informazione e Telecomunicazione in campo educativo.
STEP (Supporto Tecnologico per l’Educazione della Persona) è nato proprio per venire incontro a questa domanda; per offrire un supporto qualificato all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in campo educativo.
Si rivolge a tutti coloro che intendono far uso delle tecnologie per la riduzione dell’handicap: ai disabili, ai loro famigliari, ai docenti (di sostegno e curriculari), agli operatori sociali e sanitari, riabilitatori e altri.
Fornisce a singoli e a gruppi informazioni, consulenza e formazione all’uso di tecnologie in ambiente educativo, a fronte di disabilità sensoriali, cognitive e pluri-handicap e si avvale del supporto di esperti nelle specifiche disabilità.
Attività:
- Dare informazione, consulenza, formazione, supporto sulle Tecnologie per disabilità sensoriali e cognitive.
- E’ un centro di documentazione con:
– una biblioteca
– una videoteca
– una raccolta di esperienze sull’uso delle tecnologie. - E’ un laboratorio a disposizione degli utenti, per la realizzazione di progetti e per la formazione all’uso delle tecnologie per la riduzione dell’handicap.
Per informazioni: Franca Gamberini (ASPHI Bologna)fgamberini@asphi.it.