Il 23 Settembre 2013 dalle ore 16.00 alle 17.00 presso “I Laboratori dell’Innovazione Tecnologica” SALA BLU dell’Università degli Studi di Torino, Via Verdi 8, si terrà una dimostrazione del progetto HEAD Human Empowerment Aging and Disability. L’iniziativa prevede un collegamento in tempo reale con i “Percorsi Riabilitativi” presso i Presidi Sanitari Villa Beretta (Costa Masnaga) e San Camillo (Torino), dimostrando come si potrebbe trasformare il concetto di “riabilitazione a distanza”.
L’obiettivo è quello di realizzare un’ innovativa infrastruttura tecnologica con particolari contenuti, per la realizzazione di esercizi terapeutici con la capacità di stimolare la partecipazione del paziente sia con il movimento del corpo che esercitando il pensiero, le emozioni, l’ascolto, al fine di essere attivi e non solo fare attività. Quando il cervello subisce un trauma, un danno o semplicemente per un processo di invecchiamento, necessita infatti di costante stimolazione, non solo nei luoghi di cura ma anche a domicilio.
Il Progetto HEAD si avvale di numerose risorse in sinergia affinchè anche per l’Aging, “Disability” resti solo una parola e, non una condizione.
In particolare il servizio pubblico RAI ha messo a disposizione il patrimonio audiovisivo, culturale ,sociale, tecnologico , associato al servizio No-Profit , il Presidio Sanitario San Camillo e l’Ospedale Valduce il know how riabilitativo e la Fondazione ASPHI ha fornito il know-how tecnologico.
Per informazioni:
Mario Bellomo, ASPHI Torino – mbellomo@asphi.it
Scarica il volantino:
Invito (file .PDF)