Vai al Contenuto

A.P.Ri.Co – Attivazione di interventi di Prevenzione, RIeducazione e COmpensazione rivolto a ragazzi affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento

Logo del progetto APRICONella scuola primaria il 10-15% degli alunni (2-3 per classe, da 50 a 75mila in tutta Italia) ha difficoltà a svolgere le normali attività (leggere, scrivere, far di conto); nella scuola secondaria inferiore tale dato sale al 20-25%, (fonte Associazione Italiana Dislessia). Circa il 5% del totale della popolazione scolastica presenta Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), definiti genericamente Dislessia. Se individuato e affrontato in tempo un Disturbo Specifico di Apprendimento si può, se non risolvere, certamente ridurre. L’età più adatta per individuare in un bambino un disturbo specifico di apprendimento e quindi potere intervenire in modo adeguato, è attorno ai sei anni. Quanto più si tarda rispetto a tale periodo tanto più si compromette la possibilità di un esito favorevole dell’intervento.

Al contrario, se non si interviene dai primi anni della scuola, i problemi legati al DSA sono pressoché irrecuperabili, con grande danno per lo sviluppo personale del bambino, la cui diversità incompresa lo esclude sempre di più dal contesto sociale, e forte disagio della famiglia (i genitori, anche e sopratutto quelli che hanno preparazione scolastica di alto livello, se non guidati, non riescono a capire la natura del problema e le azione da intraprendere).

ASPHI e partner qualificati lavorando da diversi anni sul tema della tecnologia informatica e telematica (ICT) applicata ai Disturbi dell’apprendimento hanno realizzato e sperimentato diverse modalità di intervento, sfruttando appieno gli aspetti telematici, utilizzando le potenzialità della rete Internet.

Il progetto propone DUE AZIONI di intervento che intendono far fronte alle problematiche descritte cercando di creare modelli trasferibili di buone pratiche. 

Partner: Associazione Italiana per la Dislessia (AID), Università di Modena e Reggio
Contributo alla realizzazione del progetto: Fondazione Vodafone Italia

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Consultare il sito: https://www.aprico.it

Condividi