Vai al Contenuto

ACC.O.R.DO Accrescere l’Occupabilità delle Risorse con Disabilità nelle Organizzazioni

P1060103-bicocca 25 26 27 marzo 010Il Progetto intende divulgare le Buone Prassi, realizzate dalla Fondazione ASPHI negli ultimi anni (dal 2009 ad oggi) per favorire il mantenimento e il miglioramento occupazionale di centinaia di lavoratori con disabilità presso numerose grandi aziende private in particolare del territorio Milanese.

Queste Buone Prassi, da un punto di vista concettuale e metodologico fanno riferimento alla Classificazione Internazionale ICF e consistono in una complessa serie di attività come:

 

Mappature, finalizzate alla consapevolezza delle risorse disabili presenti in azienda

Rilevazioni, strutturate in forma di indagini volte a conoscere la reale soddisfazione dei lavoratori e la reale percezione dei loro capi

Iniziative di sostegno comportamentale:

corsi per stimolare la maggiore consapevolezza della propria situazione rivolti alle persone disabili,  corsi di informazione/sensibilizzazione ai colleghi e ai manager utilizzando anche focus group mirati

corsi di addestramento tecnico  per lo sviluppo delle conoscenze informatiche per i lavoratori disabili, per aumentare i livelli di performance e di inclusione sociale e professionale.

In questo ambito si applica particolare attenzione alle metodologie per rendere accessibili/usabili sia le applicazioni informatiche interne sia i prodotti per i clienti, anche disabili.

In particolare il tema del mantenimento del posto di lavoro appare quanto mai attuale nella fase di profonda crisi e stagnazione economica, che stiamo attraversando.

Le fasce deboli, ed in primo piano i lavoratori con disabilità, sono pesantemente coinvolti nei processi di riorganizzazione e ridimensionamento del personale, con perdita del posto di lavoro e/o di ridimensionamento delle mansioni.

Il progetto ACCORDO intende trasferire queste Buone Prassi in organizzazioni similari (imprese medio grandi) e in funzioni aziendali specifiche (Direzione Risorse Umane, Ufficio del personale, Dirigenti e Responsabili Strutture di Linea o Staff) interessate all’effettiva inclusione di persone con disabilità.

Si prevede, naturalmente, il coinvolgimento delle persone con disabilità e delle loro famiglie, che rappresentano il “micro ambiente” personale che interagisce con le dinamiche dei processi inclusivi nel lavoro.

Il progetto si rivolge a tutte le persone con varie tipologie di disabilità sensoriali e motorie e cognitive, che già lavorano in aziende o presso enti/pubblici privati e cooperative.

I datori di lavoro a cui si rivolge il progetto sono organizzazioni che hanno a riporto persone con disabilità e/o che intendono occuparsi dell’inclusione del lavoratore con disabilità.
Poiché le famiglie delle persone con disabilità spesso costituiscono il “micro ambiente” personale che interviene nelle dinamiche dei processi inclusivi, si ritiene fondamentale svolgere la stessa azione di informazione e di sensibilizzazione rivolte alle aziende anche ai nuclei familiari coinvolti. Sia quelli di persone disabili adulte che quelli di giovani in cerca di lavoro, proprio per sensibilizzarli e informarli tempestivamente verso il passaggio all’inserimento lavorativo.

 

Le attività previste dal progetto sono:

  1. una guida di buone prassi relativamente alle tematiche dell’inclusione
    delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.
  2. un “oggetto multimediale” che possa costituire uno strumento
    di costante ed aggiornata “sensibilizzazione” sulle tematiche
    dell’inclusione del mondo del lavoro.
  3. un “evento pubblico”,  a Milano presso l’Università Bicocca

Il progetto si svolge nell’ambito del Piano Emergo della Provincia di Milano

Logo Provincia di MilanoLogo di Emergo

Il convegno è stato realizzato in collaborazione con la cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”

Logo_Università_Milano-Bicocca

 

 

 

Per informazioni:  asphi.milano@asphi.it;  tel.0266804405

Per Approfondimenti documento di sintesi degli eventi: sintesi eventi 25 26 27 marzo 2014

 

 

 

 

Condividi