Vai al Contenuto

Materiale Formativi sulla nuova ECDL per persone con difficoltà nella comunicazione

nuova-ecdlDal settembre 2014 è attiva la nuova certificazione europea (ECDL). Per la divulgazione di questa opportunità ASPHI sta realizzando dei nuovi materiali formativi accessibili alle persone con difficoltà nella comunicazione, a rischio di esclusione lavorativa e sociale.

Il progetto è realizzato con il contributo del Pio Istituto dei Sordi di Milano e in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico)

E’ stato formato un team di esperti del settore, formatori con competenze specifiche, informatici e anche esaminatori ECDL, con conoscenza dei contesti formativi delle persone con disabilità uditive, che si occuperà di realizzare e verificare i materiali formativi per la preparazione ai test della nuova ECDL.

I materiali vengono realizzati con queste caratteristiche:

  • Semplificazione del testo (con forme linguistiche più comprensibili),
  • Inserimento di molte immagini a supporto delle spiegazioni e di mappe concettuali
  • Esercitazione guidate che servono a titolo esemplificativo (parte pratiche) e con ripetizioni continue delle operazioni nel dettaglio
  • Spiegazioni dei termini informatici più significativi

Per la parte introduttiva al materiale, oltre alla parte testuale, si prevede la realizzazione di un video esplicativo sottotitolato e in Lingua Italiana dei Segni (LIS), per permettere a tutti di comprendere il corretto utilizzo del materiale formativo, nell’ottica del design for all.

Gli argomenti trattati (i moduli) sono i seguenti:

• Computer Essentials (Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file”)

• Online Essentials (Concetti di base dell’ICT” e “Navigazione e comunicazione in rete”)

• Word Processing (Word)

• Spreadsheet (Excel)

Il  materiale realizzato intende sviluppare tutti i punti indicati dal syllabus (il documento di AICA che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL) per ogni modulo.

II materiali, realizzati in formato digitale (PDF) verranno resi disponibili gratuitamente sul sito ASPHI, ad una pagina appositamente dedicata.

I beneficiari sono persone con difficoltà nella comunicazione:

  • Persone con disabilità uditive; Persone con difficoltà linguistiche (stranieri), Persone con difficoltà cognitive lievi
  • Professionisti dei contesti di apprendimento; Formatori, Insegnanti, Educatori, Assistenti alla comunicazione, Personale delle aziende

Gli obiettivi sono:

  • Creare Materiale di preparazione ai test per conseguire la patente Informatica Europea ECDL- livello base per persone con difficoltà nella comunicazione. I materiali saranno accessibili e scaricabili in rete in modo da poter essere fruiti gratuitamente dal maggior numero di beneficiari su tutto il territorio nazionale.
  • Ampliare la conoscenza di termini informatici specifici aggiornando vocaboli del dizionario multimediale informatico (anche con immagini) –già presente in rete – con nuovi termini informatici relativi alla nuova ECDL.

 

L’iniziativa ha lo scopo di consentire al maggior numero di persone con disabilità nella sfera della comunicazione di prepararsi ad affrontare gli esami di certificazione ECDL, intende inoltre promuovere l’aggiornamento e lo sviluppo di competenze informatiche delle persone con disabilità nella comunicazione nei luoghi di lavoro (aziende ed enti) e nei contesti di apprendimento (scuole e centri di formazione)

Con il contributo di:

 01 - logo-144x148 (small)

Il progetto si svolge da marzo a dicembre 2015

Referente di progetto: Emanuela Trevisi – ASPHI Milano – etrevisi@asphi.it

Approfondimenti su la nuova ECDL

12.05.2015

Condividi