Vai al Contenuto

Nuova Ecdl Materiali Fomativi per persone con difficoltà nella comunicazione

L’impatto economico che ha sul sistema Paese il ritardo nell’ alfabetizzazione informatica della forza lavoro è molto rilevante. Ancora oggi milioni di utilizzatori comuni – nelle imprese, nell’ Amministrazione e nelle professioni – non hanno ricevuto una formazione adeguata ad un utilizzo produttivo del computer.

L’E.C.D.L. – European Computer Driving License – è un certificato internazionale che attesta che il suo possessore ha le conoscenze minime necessarie per utilizzare un PC in modo autonomo.

Lo sviluppo dei moduli didattici segue un programma che fa capo al CEPIS – Council of European Professional Informatics Societies, l’Ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.

In Italia la certificazione, ECDL è ormai fondamentale per l’integrazione digitale con la Comunità Europea ed è gestito a livello nazionale dall’AICA.

Per le persone con disabilità, la conoscenza informatica e il suo relativo aggiornamento rappresenta un nodo importante della formazione scolastica e per la ricerca e il mantenimento del posto di lavoro.

Alla luce della NUOVA ECDL (settembre 2014), cioè la nuova certificazione europea, la Fondazione ASPHI ha realizzato nuovi materiali formativi accessibili alle persone con difficoltà nella comunicazione, a rischio di esclusione lavorativa e sociale. Il materiale è disponibile a titolo gratuito  nel sito nuovaecdl.asphi.it

La certificazione ECDL è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, inoltre è materia di formazione complementare in  alcuni istituti di scuola media superiore ed richiesto in quasi tutte le Università.

ATTIVITA’ di PROGETTO

Un team formato da Esperti del settore: formatori con competenze specifiche, Informatici e anche esaminatori ECDL con conoscenza dei contesti formativi delle persone con disabilità uditive ha realizzato  (realizzazione, verifica e collaudo) i materiali formativi per la preparazione ai test della NUOVA ECDL.

I materiali sono stati realizzati con queste caratteristiche:

  • Semplificazione del testo (con forme linguistiche sicuramente comprensibili),
  • Inserimento di molte immagini a supporto delle spiegazioni e di mappe concettuali
  • Esercitazione guidate che servono a titolo esemplificativo (parte pratiche) e con ripetizioni continue delle operazioni nel dettaglio
  • Spiegazioni dei termini informatici più significativi

Per la parte introduttiva al materiale, oltre alla parte testuale è presente un video esplicativo sottotitolato e in Lingua Italiana dei Segni (LIS), per permettere a tutti di comprendere il corretto utilizzo del materiale formativo, nell’ottica del design for all.

Per i termini informatici più utilizzati si amplierà l’offerta dei termini già presenti sul Dizionario Multimediale dei termini informatici EASYpedia

Gli argomenti trattati (i moduli) sono i seguenti:

• Computer Essentials (Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file”)

• Online Essentials (Concetti di base dell’ICT” e “Navigazione e comunicazione in rete”)

• Word Processing (Word)

• Spreadsheet (Excel)

Il  materiale realizzato sviluppa tutti i punti indicati dal syllabus (il documento di AICA che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL) per ogni modulo.

Il materiale realizzato potrà essere utilizzato in un contesto formativo tradizionale, con docente in aula, o a distanza.

I materiali, realizzati in formato digitale (PDF) sono disponibili gratuitamente sul sito nuovaecdl.asphi.it  e richiedono una registrazione dei fruitori.

BENEFICIARI

Persone con difficoltà nella comunicazione:

  • Persone con disabilità uditive; Persone con difficoltà linguistiche (stranieri), Persone con difficoltà cognitive lievi

Professionisti dei contesti di apprendimento:

  • Formatori, Insegnanti, Educatori, Assistenti alla comunicazione, Aziende

Il progetto è stato finanziato da

01 - logo-144x148 (small)

Referenti di progetto:

– Emanuela Trevisi    ASPHI Milano    etrevisi@asphi.it 

– Giuseppe Persiani  ASPHI Bologna  formazione@asphi.it

Vedi anche:

Aggiornato dicembre 2018

Condividi