Vai al Contenuto

Click4All – Ausili informatici su misura

Click4all è un progetto che si sviluppa a partire dal 2013, sulla base delle esperienze maturate da ASPHI nel campo dell’accessibilità digitale per bambini, ragazzi e adulti con disabilità motorie e cognitive complesse. In particolare vuole consentire l’accesso a tablet, smartphone e computer anche a chi non può usare le interfacce standard (tastiere, mouse e schermi touch screen), offrendo alternative altamente personalizzabili.

Click4all si collega via bluetooth o via usb a computer, tablet e smartphone e permette di creare fino a 18 pulsanti personalizzati: 12 pulsanti sono di tipo touch e possono essere creati utilizzando oggetti e materiali conduttivi (es. pongo, frutta, stagnola, metalli, tessuto e inchiostro conduttivo, ecc.), che si attivano con un semplice tocco o sfioramento. Altri 6 pulsanti sono interruttori CLICK, attivabili con una pressione (si possono usare anche gli interruttori ON/OFF già presenti in commercio). Ai pulsanti vengono associati dei comandi: click4all è già preconfigurato con i comandi più comuni, utili per giochi causa-effetto, per sfogliare playlist o gallerie fotografiche, ecc. Attraverso il software Myclick4all è inoltre possibile configurare e personalizzare tutti i comandi.click4all-collage

Dopo l’idea iniziale e le prime sperimentazioni, il progetto click4all ha partecipato al bando “Think for social” 2015 di Fondazione Vodafone Italia, risultando fra i 3 vincitori finali. Il finanziamento ricevuto ha consentito di proseguire nello sviluppo, raccogliendo anche i suggerimenti delle  sperimentazioni avviate in diversi contesti d’uso (scuole,  centri diurni,  istituti riabilitativi, ecc.).  Nel 2016 click4all ha vinto anche il contest MakeToCare di Sanofi-GenzymeOggi click4all è disponibile per tutti. Per docenti ed educatori sono anche disponibili percorsi formativi (metodologia ed elementi tecnici), sull’uso di tecnologie (Click4all, Touchboard, MakeyMmakey, Scratch, Lego WeDo, ecc.) per progettare attività multimediali accessibili per alunni con disabilità.

Per approfondire:  www.click4all.com

Referenti:

Nicola Gencarelli – ASPHI Bologna – ngencarelli@asphi.it
Luca Enei – ASPHI Bologna – lenei@asphi.it

Condividi