Vai al Contenuto

ASPHI partecipa al Festival della Cultura Tecnica, organizzato nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano di Bologna, dal 24 ottobre al 14 dicembre.

immagine Festival Cultura Tecnica

 “Un ricco programma di incontri, dibattiti, dimostrazioni per un avventuroso percorso tra il fare e il pensare”

Il Festival della Cultura Tecnica  prevede un programma di attività realizzate dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con diversi partner, tra cui ASPHI e  rivolte a diverse categorie di destinatari: studenti, famiglie, istituzioni, scuole, aziende.

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare la cultura tecnica partendo dall’investimento nel sistema di istruzione e collegandolo a un’azione di “rinascita” della manifattura bolognese e in generale al sostegno delle nuove traiettorie di ripresa dell’industria locale, per un complessivo sviluppo che sia insieme economico, sociale e culturale.

Anche in questo contesto Fondazione ASPHI è chiamata svolgere il suo tradizionale ruolo di promozione di una cultura tecnologica accessibile alle persone con disabilità in tutti gli ambiti di vita e che crea opportunità di sviluppo.

immagine Festival Cultura Tecnica 2L’inaugurazione del Festival  è prevista per sabato 24 ottobre 2015 a Palazzo D’Accursio, alle ore 10. Durante la mattinata, ASPHI sarà presente con “TICibo”  una dimostrazione con animazione e giochi di strumenti tecnologici inclusivi e … commestibili. Altre organizzazioni faranno dimostrazioni di prodotti/prototipi realizzati dalle scuole in integrazione con le imprese. Mercoledì 11 novembre dalle 10 alle 17, Open Day di Tecnologie per tutti nella sede di Fondazione ASPHI, a due passi dalle due Torri, in via Zamboni 8.

Sono in corso di definizione altre iniziative in collaborazioni con i partner del Festival:

Comune di Bologna, ASTER, Camera di Commercio Industria e Artigianato, Cineteca, CNA, Fondazione Golinelli, Museo del Patrimonio Industriale, Unindustria, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione ITS Maker, e numerose scuole del territorio tra cui l’Istituto Aldini Valeriani Sirani.

Aggiornamenti su: www.cittametropolitana.bo.it/festivalculturatecnica

Festival della Cultura Tecnica Programma

FestivalDellaCulturaTecnica 2015 Manifesto

Per informazioni: Rossella Romeo – ASPHI Bologna – rromeo@asphi.it

 

16.10.2015

Condividi