ASPHI partecipa all’incontro “Io e le nuove tecnologie: vita indipendente per le persone con lesione midollare”, Bologna 21 maggio

festival scienza medicaLuca Enei e Nicola Gencarelli di ASPHI interverranno sul tema “Comunicazione e Svago” all’incontro “Io e le nuove tecnologie: vita indipendente per le persone con lesione midollare”, a Bologna, il 21 maggio.  In particolare verranno illustrate le recenti esperienze realizzate con i pazienti e il personale sanitario dell’Istituto di Montecatone, utilizzando le tecnologie che ASPHI sperimenta nel campo della disabilità.

L’iniziativa  si inserisce nel programma della seconda edizione del Festival della Scienza Medica, dedicata in particolare a “Le età della vita”, organizzato da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Genus Bononiae – Musei nella Città e da Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dal 19 al 22 maggio saranno quattro giorni di incontri, dibattiti, conferenze, mostre, spettacoli là dove nacque la prima moderna Scuola di Medicina.

Programma completo  “Io e le nuove tecnologie: vita indipendente per le persone con lesione midollare”

ore 10.30 Auditorium Enzo Biagi – SALA BORSA, in piazza del Nettuno, Bologna

Benvenuto di Augusto Cavina (Presidente e A.D. di Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A.) e Marco Gasparri (Presidente Fondazione Montecatone Onlus)

Moderatore Filippo Preziosi (ex direttore Ducati Corse)

o        Comunicazione e Svago con Nicola Gencarelli Responsabile Ricerca Tecnologica e Luca Enei Responsabile sistemi informativi e consulente tecnologie assistive della Fondazione Asphi Onlus;

o        Ausili personalizzati in 3D con Domenico Nocera Progettista FabLab e membro dell’Associazione AUS Montecatone;

o        Guidare in autonomia con Roberta Vannini coordinatrice del Day Hospital, Terapia Occupazionale, Servizio Ausili, Riabilitazione tramite Gesto Sportivo, Percorso Patente di Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A.;

o        BrainControl Tecnologie assistive mediante il “pensiero” con Ing. Pasquale Fedele CEO di Liquidweb S.r.l.

Con la testimonianza di William Boselli dell’Associazione WTKG (Willy The King Group) ed ex paziente di Montecatone e con la partecipazione delle Associazioni dei pazienti con lesione al midollo spinale.

Maggiori informazioni sull’incontro

PER INFORMAZIONI sul  Festival: tel. 051 19936308 (orari 8.30-13.00/14.00-17.00)
festivaldellascienzamedica@genusbononiae.it

www.bolognamedicina.it