Vai al Contenuto

“Problemi con variazione: testo e rappresentazione discreta”, il terzo webinar sulla didattica della matematica, si è tenuto il 15 giugno

foto webinar 15 giugnoQuesto webinar è in continuità con l’approccio didattico delle guide per docenti realizzate nel progetto “PerContare” (disponibili gratuitamente dal sito). Si propone di esplorare, attraverso la trasposizione culturale dalla didattica della matematica nella scuola cinese a quella nella scuola italiana, la rappresentazione grafica nei problemi con variazione. L’intento è quello di indagare il passaggio dalla rappresentazione grafica della quantità, a quella simbolica del segmento (equazione figurale), per costruire un percorso di progressiva astrazione nelle rappresentazioni dei problemi, in funzione della loro comprensione e risoluzione.

La relazione è stata tenuta dal docente Alessandro Ramploud dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed ha visto la partecipazione di 110 docenti delle seguenti regioni: Emilia Romagna, Piemonte,Lombardia, Lazio, Liguria. Importante è stata la collaborazione con alcuni CTS (Centri di Supporto Territoriale) che hanno organizzato presso le loro sedi scolastiche gruppi di “ascolto attivo”. I CTS collegati sono stati: CTS Bologna, CTS Cadeo (PC), CTS Torino, CTS Brescia, CTS Ferrara. Le persone collegate hanno potuto interagire a voce, ponendo domande e portando le loro considerazioni ed esperienze. Il riscontro è stato molto positivo e i partecipanti hanno espresso interesse a ulteriori incontri webinar su questi argomenti.

Per informazioni: Paola Angelucci – ASPHI Bologna – pangelucci@asphi.it

 

 

20.06.2016

Condividi