Vai al Contenuto

WEBinBo – Webinar rivolti a docenti ed educatori per una efficace inclusione scolastica

Webinar - Webinbo

La comparsa sul mercato di sempre nuovi dispositivi mobili e interconnessi, ha aperto nuove e interessanti opportunità di comunicazione e di apprendimento, nelle diverse discipline scolastiche, per tutti e in particolare per la popolazione più giovane (disabili compresi) che è fortemente attratta dal mondo digitale.

Sono molti gli insegnanti che hanno preso coscienza della necessità, da parte loro, di utilizzare i nuovi strumenti e applicare le metodiche opportune per poter tessere un rapporto empatico con i loro allievi.  A questa consapevolezza si accompagna la richiesta individuale di formazione specifica per far fronte ai diversi bisogni educativi, nelle diverse discipline scolastiche, per favorire la costruzione di materiali didattici e di apprendimento sfruttando le potenzialità dei vari strumenti PC, notebook, tablet, smartphone…

Per venire incontro alle richieste degli insegnanti e consentire così  la partecipazione,  grazie ad un uso consapevole delle ICT, alle attività scolastiche ed extra scolastiche, di tutti gli alunni/studenti, compresi i soggetti con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali, si è pensato di operare con attività formative , rivolte agli insegnanti, in presenza nella nostra sede di Bologna e a distanza (sul territorio nazionale) utilizzando le potenzialità di seminari, tenuti anche attraverso Internet, con la modalità Webinar (1).

Le attività formative hanno l’obiettivo di far apprendere l’utilizzo di nuovi strumenti e nuove prassi operative, in modo concreto, applicandoli negli specifici ambiti disciplinari.

Descrizione sintetica del progettoPer entrambe le attività (in presenza e a distanza) è stata implementata  l’aula/laboratorio multimediale di ASPHI esistente, affiancando alle dotazioni tradizionali (PC e Notebook), i più recenti dispositivi digitali, che consentono ai corsisti di apprendere (imparare facendo) una didattica multimodale, capace di incontrare i diversi stili di studio/apprendimento dei loro allievi.

L’implementazione ha consentito di progettare e costruire un ambiente polifunzionale che consente ai partecipanti (muniti dei loro dispositivi personali) la condivisione, anche a distanza, la condivisione e lo scambio dei singoli elaborati, indipendentemente dai diversi dispositivi utilizzati.

Dotazioni dell’aula/laboratorio per la formazione:

  • doppio schermo interattivo
  • notebook
  • tablet android
  • iPad
  • dispositivi “chrome cast/apple TV” (per consentire la condivisione dei lavori individuali)
  • Ausili per l’uso di tablet da parte di persone con difficoltà

Questo progetto sostenuto da UNICREDIT, è la naturale evoluzione del progetto “APPrendimento e Inclusione” in cui è stato realizzato uno spazio, organizzato per isole di apprendimento, che consente agli insegnanti di imparare “facendo” (attraverso percorsi di simulazione) come poter operare in un’aula digitale in modo inclusivo.  Sono previste 4 isole,  caratterizzate per tipo di difficoltà (vista, udito, dislessia, difficoltà motoria). L’obiettivo è quello di consentire ai docenti di “mettersi nei panni” degli studenti in un’aula digitale caratterizzata da isole di apprendimento, dotate di tecnologie e strumenti diversi,  tra cui postazioni specifiche per favorire la migliore attività e partecipazione di alunni con difficoltà.

______________

(1) Il webinar è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. In lingua italiana è anche noto come seminario online.

Il webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet.

 

Referente: Paola Angelucci – ASPHI Bologna – pangelucci@asphi.it

 

 

Condividi