Vai al Contenuto

Attività rivolte ai docenti: Webinar su tecnologie, modalità di apprendimento e didattica della matematica

webinar scuola - AngelucciCon l’inizio del nuovo anno scolastico riprendono anche le attività di ASPHI rivolte ai docenti. In particolare due sono i progetti di formazione che riguardano l’uso delle ICT, da applicare nei vari ambiti disciplinari e in un’ottica inclusiva. Prosegue poi la ricerca di ASPHI sulla didattica della matematica.

  • WEBinBo – Webinar rivolti a docenti ed educatori per una efficace inclusione scolastica

Per venire incontro alle richieste degli insegnanti e consentire così  la partecipazione,  grazie ad un uso consapevole delle ICT, alle attività scolastiche ed extra scolastiche, di tutti gli alunni/studenti, compresi i soggetti con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali, si è pensato di operare con attività formative , rivolte agli insegnanti, in presenza nella nostra sede di Bologna e a distanza (sul territorio nazionale) utilizzando le potenzialità di seminari, tenuti anche attraverso Internet, con la modalità Webinar.

Le attività formative hanno l’obiettivo di far apprendere l’utilizzo di nuovi strumenti e nuove prassi operative, in modo concreto, applicandoli negli specifici ambiti disciplinari.

Questo progetto viene realizzato in uno spazio organizzato per isole di apprendimento, che consente agli insegnanti di imparare “facendo” (attraverso percorsi di simulazione) come poter operare in un’aula digitale in modo inclusivo.  Sono previste 4 isole,  caratterizzate per tipo di difficoltà (vista, udito, dislessia, difficoltà motoria). L’obiettivo è quello di consentire ai docenti di “mettersi nei panni” degli studenti in un’aula digitale caratterizzata da isole di apprendimento, dotate di tecnologie e strumenti diversi,  tra cui postazioni specifiche per favorire la migliore attività e partecipazione di alunni con difficoltà

Approfondimenti

  • Math3 – Apprendimento della matematica in terza classe primaria – Proposte di lavoro per una didattica che vada incontro alle esigenze dei bambini e delle bambine e consenta di ridurre il numero dei fasi positivi “discalculici”

Il progetto intende offrire formazione e supporto a docenti di matematica rispondendo, in modo concreto e con esempi pratici basati su buone prassi, alle domande più frequenti da loro stessi avanzate. La formazione avverrà a distanza con la modalità Webinar-interattivi che saranno registrati e messi a disposizione, con i relativi approfondimenti, per coloro che non hanno potuto partecipare online ed andranno quindi a far parte di materiali formativi utili per altri docenti del territorio nazionale interessati al tema. Sarà inoltre incoraggiato uno scambio di informazioni sulle prassi didattiche (peer-counseling).

Approfondimenti

 

Per informazioni: Paola Angelucci – ASPHI Bologna – pangelucci@asphi.it

 

9.9.2016

 

Condividi