Nuove sfide in neuroriabilitazione. L’innovazione dell’ esperienza

A Milano venerdì 16 giugno 2017 un convegno su Human Empowerment Aging and Disability (HEAD) – tecnologie e rete per tele-servizio di riabilitazione. Il programma del convegno ( vedi ). Il comunicato stampa ( leggi )

Come conseguenza dell’aumento delle aspettative di vita, la ricerca nella gestione della disabilità cronica si sta sempre più indirizzando a nuovi protocolli riabilitativi adatti per il domicilio, spostandosi dalla clinica a casa del paziente. Nella disabilità neuromotoria complessa, infatti, è indispensabile la persistenza di cura riabilitativa specifica e l’assistenza qualificata alla persona ed al nucleo sociale di riferimento.Tale approccio promuove l’empowerment della persona con disabilità nella gestione del proprio programma riabilitativo in un contesto di vita quotidiana.

In questo scenario, le nuove tecnologie costituiscono una preziosa risorsa rendendo possibile un canale di comunicazione a distanza tra clinica e paziente. L’intento del Convegno è quello di avvicinare i diversi attori dello scenario clinico-riabilitativo alle nuove prospettive di ricerca nell’ambito della riabilitazione mediante l’uso di nuove tecnologie presentando il modello del progetto “Human Empowerment Aging and Disability (HEAD)- Tecnologie e rete per tele-servizio di riabilitazione” ed i principali risultati di questa esperienza. Il Partenariato HEAD include differenti competenze di ricerca nell’ambito clinico riabilitativo e nell’impiego di tecnologie innovative in grado di trasferire le loro esperienze verso gli abitanti del territorio.

• Per avere informazioni sul progetto ( vai )
  • Un video che documenta il progetto ( vai )
  • L’attività di ricerca di Asphi sulle tecnologie ( vai )
  • Servizio di Rai3 su progetto Head ( vai )