Vai al Contenuto

Disability Manager percorso formativo 2° incontro

Venerdì 6 aprile  si è svolto il primo incontro del percorso formativo “il disability manager di supporto alle piccole e medie imprese” organizzato dalla Fondazione ASPHI Onlus in collaborazione con l’IBM.

I partecipanti hanno apprezzato i due interventi previsti  del prof Carlo Lepri e della dott.ssa Maria Cristina Cimaglia nella giornata: contenuti molto diversi ma sinergici per chi si occupa di “gestire” l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

180409 aula disabilityAttraverso una ricostruzione storica delle rappresentazioni sociali della disabilità fino ai giorni nostri e nel rapporto tra queste e l’identità personale, si è messa al centro la competenze del “disability manager”.  Professione che, come recita la normativa del diritto al lavoro “nel proprio percorso di inclusione lavorativa ha spesso la necessità di ricevere e condividerne la scelta di uno o più cosiddetti  ragionevoli accomodamenti”.

Questo tema è stato approfondito concretamente in tutti gli aspetti sia previsti nella normativa sia di possibili soluzioni arrivando quindi a dimostrare chiaramente come ciò sia una risorsa indispensabile al buon “funzionamento” del progetto di inclusione lavorativa.

Questi contenuti diventano la premessa indispensabile per il secondo appuntamento, quello di venerdì 13 aprile, che avrà come tema la “modalità di valutazione bio-psico-sociale della disabilità” e la “definizione dei criteri di predisposizione dei progetti di inserimento lavorativo che tengano conto delle barriere e dei facilitatori ambientali rilevati”.

Dove: Via Zamboni 8 Bologna (sede ASPHI)

Orario: Dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17

Per informazioni:

– Rossella Romeo (mattino) tel 051/277823

Per informazioni e iscrizioni: asphilavoro@asphi.it

 

Referente organizzativo: Gabriele Gamberi

Condividi