Vai al Contenuto

Menzioni speciali nell’ambito della formazione aziendale: una collaborazione Asphi e Dialogica Coop

La collaborazione tra Fondazione ASPHI e Dialogica Cooperativa  nell’ambito della formazione aziendale ha ottenuto nel concorso promosso dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Persone&Conoscenze un riconoscimento per il progetto “Cohesion Team” nella categoria “Formazione per la responsabilità sociale” per la scelta di coinvolgere fasce di personale in condizioni di fragilità,  in genere raramente toccate dalle attività di formazione e valorizzazione nelle organizzazioni.

L’ASPHI e Dialogica nel corso del 2018 hanno realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna una innovativa iniziativa formativa di tipo sperimentale ed inusuale in quanto proposta alle figure di mansionario definite come “Collaboratori d’Ufficio” di una sede del Comune.
L’azione si è rivolta a dipendenti alcuni dei quali con disabilità certificata ma, presenti nella quasi totalità dei partecipanti, anche situazioni di fragilità comportamentale, di tenuta, di capacità relazionale.
Lo slogan che ha riassunto questo percorso è stato Dal “Nessuno resti indietro”… Al “Valore del contributo di tutti per andare avanti”
Il Comune di Bologna al termine ha candidato l’esperienza al Premio Basile 2018 per i migliori Progetti delle Pubbliche Amministrazioni nel campo della formazione ottenendo un ambito riconoscimento.

Dopo questa sperimentazione, il progetto è stato modellizzato, assumendo il nome “Cohesion Team”, per essere proposto ad altre aziende indirizzandolo in particolare ai dipendenti e i loro responsabili che operano nei cosiddetti “servizi generali” aziendali. Nel frattempo la candidatura al premio promosso dalla rivista Persone&Conoscenze e dalla casa editrice ESTE gareggiando quale “Prodotto formativo dell’anno” ha ottenuto anche in questo caso una menzione come migliore azione formativa per la responsabilità sociale d’impresa.

Sullo stesso tema ( leggi )

 

Condividi

I commenti sono chiusi.