Vai al Contenuto

Asphi partecipa a ” Global Inclusion Generazione Unica” 26 novembre

ASPHI in qualità di Content partner si è unita all’iniziativa  Global Inclusion Generazione Unica che si terrà il 26 novembre al Centro Congressi UNAWAY di San Lazzaro di Savena (Bologna) con due hub creativi.

In un’ottica di esperienza di confronto in gamification, l’obiettivo  è di rappresentare ai partecipanti un cambiamento di prospettiva che deve coinvolgere tutti noi, in particolare le nuove generazioni a cui spetta il compito di rendere più equo e inclusivo questo paese.

L’handicap è una conseguenza che nasce da una relazione tra una persona con il suo stato di salute e il contesto in cui vuole esercitare il diritto di partecipazione … e spesso l’ambiente lo contrasta, si presenta ostile, è caratterizzato da numerose barriere. Il programma della giornata è aperto a tutti ma in particolare ai giovani fra i 16 e 25 anni

L’hub INSTA-ABILITA’ ci racconta le fragilità che in particolare incontrano le persone con disabilità e i partecipanti potranno capire come porsi in relazione alla pari con una persona con disabilità, togliendosi qualche pregiudizio e raccogliendo qualche curiosità e caratteristiche su alcuni deficit molto comuni.

L’hub DIGIT-ABILITA’ vuole mostrare come adattando l’ambiente ed il contesto rendendolo digitale e inclusivo, le persone con disabilità possano sperimentare il concetto di uguaglianza moderna, ossia uguali opportunità per tutti nel rispetto delle differenze.

Conduzione:
Matteo Bortolotti – Storyteller, scrittore, Gabriele Gamberi – Fondazione ASPHI Onlus
Facilitatori:
Roberto Campi, Pietro Minucci, Roobi Roobi, Anas Saleh, Ennio Paiella – Fondazione ASPHI Onlus

Come si sviluppano i due eventi:
La sala dove si svolgerà il gioco sarà suddiviso in due spazi dove si collocherà il pubblico.
Questi due “pubblici” costituiranno le due squadre. Ogni squadra sarà coordinata dal proprio “coach” che verrà scelto tra i partecipanti all’inizio dell’hub.
Il meccanismo del gioco prevede che in certe caselle raggiunte dal tiro dei dadi di ciascuna squadra, venga proposta una domanda. La squadra che è sulla casella deve formulare una prima risposta, entro un tempo prestabilito, condividendola fra i partecipanti.

La squadra può avvalersi, per meglio approfondire la risposta, anche dei “facilitatori” di Fondazione ASPHI presenti durante l’evento. Vince chi arriva prima al traguardo finale o si trova in testa al termine del tempo previsto per la realizzazione dell’hub.

  • Dove       UnaWay Centro Congressi Unica Via palazzetti 1/h , 40068 San Lazzaro i Savena; Bus 90
  • Quando  Martedì 26 novembre 2019 ore 10.00
  • Per iscrizione ( l’evento è gratuito)  e programma completo  (vai)

Condividi

I commenti sono chiusi.