Vai al Contenuto

VAI – Valorizzare l’Autonomia e l’Inclusione dei giovani con disabilità in Mozambico

ASPHI sta collaborando con AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) nella realizzazione del progetto VAI in Mozambico, con il contributo della Regione Emilia – Romagna.

Il progetto intende contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei giovani con disabilità delle province di Maputo, Sofala e Beira, con focus su formazione professionale e accesso al mondo del lavoro.

In particolare sono stati individuati tre centri di formazione professionale per i quali ASPHI si occuperà di trasferire le proprie conoscenze nel campo delle tecnologie inclusive al fine di rendere accessibili i corsi anche ai giovani con disabilità del paese.

Il progetto, che durerà un anno, prevede per ASPHI un supporto tecnico a distanza e in presenza, una valutazione dei bisogni delle persone coinvolte sia con disabilità sia formatori ed educatori, la predisposizione di materiali formativi, la fornitura di kit tecnologici e la formazione in loco da parte di un nostro esperto, che ha avuto luogo a Maputo dal 9 al 13 dicembre 2019.

Le attività del progetto sono state inaugurate dalla visita di una delegazione mozambicana dell’IFPELAC (Istituto di Formazione Professionale e Studi sul Lavoro Alberto Cassimo) a Bologna, lo scorso novembre, che ha avuto modo di conoscere il nostro modello territoriale di welfare, i servizi di riferimento, le strutture di riabilitazione e di inclusione lavorativa.

Il progetto prevede il partenariato anche con la Fondazione Montecatone onlus e ISCOS Emilia-Romagna.

Il progetto ha questi obiettivi specifici  ( leggi )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

I commenti sono chiusi.