Vai al Contenuto

ASPHI partecipa alla Milano Civil Week: “Scoprire Villa Mirabello e le attività per le persone con disabilità” (5 e 6 marzo 2020)

CIVIL WEEKLa Società in movimento” la prima settimana italiana della cittadinanza attiva.
Un progetto di Corriere della Sera‐Buone Notizie, CSV Milano, i Forum del Terzo Settore, in collaborazione con Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano.  Quattro giornate per raccontarsi, conoscersi, crescere e divertirsi, insieme, attraverso tantissime attività articolate in quattro percorsi: Capire, Vivere, Innovare, Agire.

Inserito nel percorso Vivere, Fondazione Asphi ha organizzato un evento dal titolo  “Scoprire Villa Mirabello e le attività per le persone con disabilità” ( vedi ).

Si inizia con una visita guidata alla Villa per far conoscere quella che rappresenta uno degli esempi di maggior interesse di villa-cascina suburbana quattrocentesca e tra gli edifici meglio conservati nell’area prossima al centro urbano di Milano.

Dopo la visita ASPHI presenterà le sue attività e i suoi progetti per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e svantaggiate (per esempio: persone anziane, fragili, non autosufficienti) nel mondo del lavoro, nella scuola e nella società attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

Seguirà un incontro con persone con disabilità visiva e uditiva che racconteranno le loro esperienze, i problemi che incontrano, come utilizzano le tecnologie digitali per navigare in Internet, accedere alla posta elettronica, usare le App sui dispositivi mobili, comunicare,  muoversi in autonomia, utilizzando opportune tecnologie assistive.

Persone sorde presenteranno come colloquiano fra loro, partecipano a riunioni, utilizzano video-comunicazioni sottotitolate in diretta. Saranno esplorate anche soluzioni che aiutano persone con disabilità visiva a muoversi in autonomia nello spazio urbano o in luoghi chiusi

Programma : ” SCOPRIRE VILLA MIRABELLO E LE ATTIVITA’ PER LE PERSONE CON DISABILITA’

Agenda

  • Apertura
  • Visita Guidata di Villa Mirabello
  • La Fondazione ASPHI e le attività per l’inclusione delle persone disabili
  • Percorso di orientamento per persone con disabilità visiva
  • Incontro con disabili visivi/uditivi: esperienze, tecnologie
  • Domande/Risposte, Conclusioni

Dove     :  Via Villa Mirabello, 20125 Milano   ( vedi )
Quando : L’evento verrà ripetuto giovedì 5 marzo 2020 (ore 14.30-16.30) e  venerdì 6 marzo (ore 14.30-16.30).

L’ingresso è gratuito. E’ gradita la registrazione all’indirizzo asphimi@gmail.com specificando se ci sono esigenze particolari

Per info: asphimi@gmail.com,  tel. 02 66804005

Non esistono barriere architettoniche alla sala dove si terranno gli incontri. Per la visita guidata all’aperto si segnala che ci sono parti non asfaltate.

 

Il programma dell’intera  manifestazione è disponibile su www.civilweek.it, gli appuntamenti potranno essere seguiti anche sui canali social Facebook e Instagram con gli hashtag ufficiali: #CivilWeek; #civilweek2020; #MCW2020

Co-organizzatori degli eventi Facebook  Civilweek e Corrierebuonenotizie

Condividi

I commenti sono chiusi.