Vai al Contenuto

Una soluzione tecnologica per l’autismo: ASPHI partecipa alla Civil Week, 12 giugno ore 10 – diretta Facebook

Civil Week

Una soluzione tecnologica originale a supporto del bambino con disturbi dello spettro autistico

in diretta Facebook – Venerdì 12 giugno ore 10

Civil Week è il primo evento digitale dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile promosso dal Corriere della Sera con il Forum del Terzo settore e i Csv milanesi, le Fondazioni di Comunità milanesi e in collaborazione con Forum e Csv nazionali. ASPHI vi partecipa con questo evento on line sul tema dell’autismo e la tecnologia.

Le nuove generazioni sono immerse fin dalla piccolissima età nel mondo della comunicazione tecnologica e sono quindi particolarmente ricettive a questi strumenti.  

Per quanto concerne i Disturbi dello Spettro Autistico è dimostrata l’utilità per i bambini delle tecnologie digitali come valido supporto per il superamento dei deficit comunicativi e relazionali e per potenziarne l’apprendimento, la comunicazione e la socializzazione. 

Da queste premesse nasce il Progetto AUTITEC al quale partecipano vari partner con competenze specialistiche in campo medico, psicologico e tecnologico.  Esso propone una serie di soluzioni ad alto contenuto digitale a supporto del bambino affetto da autismo, della sua famiglia e degli operatori per favorirne l’inclusione sociale.

Il progetto promuove anche la creazione di una raccolta condivisa e co-costruita di ausili tecnologici (App) per l’autismo e la sperimentazione di soluzioni tecnologiche facilitanti a supporto del processo riabilitativo, prendendo in considerazione anche la possibilità di un uso innovativo dello strumento televisivo

L’evento sarà aperto da Emanuela Trevisi di ASPHI e poi seguirà l’intervento di Massimo Molteni del IRCCS Eugenio Medea, Polo di Bosisio Parini (LC), Unità di Psicopatologia dello Sviluppo.

Per rivedere il video della registrazione dell’evento                                                                                                       

La scheda del progetto: AutiTec: Soluzioni Tecnologiche Per L’Autismo ( leggi )

Informazioni: info@asphi.it , Cellulare: 3316477725

Condividi

I commenti sono chiusi.