Vai al Contenuto

Progetto PerContare: pubblicata la guida didattica per la classe terza primaria

E’ stata pubblicata il 1° settembre la guida multimediale di supporto alla didattica della matematica inclusiva per la classe terza della scuola primaria. Tutti i materiali e le risorse sono disponibili gratuitamente, previa registrazione nel Sito PerContare che contiene anche le guide per le classi prima e seconda della primaria.

Per l’occasione , mercoledì 16 settembre dalle 17.00 alle 18,30 è in programma il Webinar dal titolo:
“Progetto “PerContare”: è ora disponibile la guida per le classi terze della primaria !”

Per la registrazione al webinar Clicca qui

Interverranno:

  • Paola Angelucci – Fondazione ASPHI onlus “Introduzione al progetto PerContare”
  • Anna Baccaglini-Frank – Università di Pisa “Principi di design delle attività didattiche di matematica e loro implementazione nelle guide PerContare”
  • Alessandro Ramploud e Silvia Funghi – Università di Pisa  “Esempi di percorsi didattici nelle guide di terza”

Sarà presentata la guida di supporto alla didattica della matematica inclusiva per la classe terza della primaria, disponibile gratuitamente per tutti gli insegnanti attraverso il Sito PerContare  

Gli esperti Alessandro Ramploud e Silvia Funghi, insieme al referente scientifico Anna Baccaglini-Frank presenteranno il design della guida multimediale, realizzata in continuità con le guide, sempre disponibili sul sito, per le classi prima e seconda della primaria, nate da anni di ricerca-azione iniziata nel 2011 con la prima fase del progetto PerContare.

Il progetto, coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus, è finanziato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa)

Informazioni sintetiche sul progetto PerContare

Il progetto PerContare realizza e mette a disposizione per i docenti della scuola primaria, guide multimediali gratuite di provata efficacia, a supporto di una “didattica” della matematica inclusiva che utilizza anche le potenzialità dell’informatica e che tiene conto dei diversi stili di apprendimento degli alunni.

La ricerca scientifica ha mostrato che l’impostazione didattica del progetto nelle scuole, porta ad una significativa riduzione del numero dei bambini in difficoltà e delle relative segnalazioni.

Il progetto ha visto una prima fase di sviluppo di proposte didattiche per le classi prime e seconde della scuola primaria negli anni 2011-2014 ed è stato rilanciato nel 2019 per l’avvio di una nuova sperimentazione finalizzata alla costruzione di guide per le classi terza e quarta della scuola primaria.

Attualmente sono disponibili gratuitamente, per tutti i docenti, i materiali per le classi prime e seconde e terze previa registrazione al sito PerContare

Locandina ( scarica)

Realizzato con il supporto

Partner Scientifici

Condividi

I commenti sono chiusi.