Vai al Contenuto

Click4all per 15 scuole vincitrici del concorso “Più unici che rari”

E’ promosso da da Sanofi e Librì Progetti Educativi il concorso Più unici che rari. Una campagna educativa nazionale per le scuole primarie (classi IV e V) e secondarie di primo grado, a cui Fondazione ASPHI partecipa con la fornitura di 15 Click4all accompagnata da un’attività di formazione distanza della durata di 6 mesi, durante la quale cui verranno forniti gli elementi metodologici e tecnologici per creare attività di causa-effetto multimediali, per lavorare con alunni con disabilità cognitive e motorie che non hanno le abilità per interagire con il digitale attraverso interfacce standard.

Click4all permette di far interagire materiale analogico conduttivo (pongo, carta stagnola, liquidi, frutta, inchiostro conduttivo, tessuti da cucire su pupazzi e cuscini, ecc.) con giochi informatici, suoni, luci, musiche, video, animazioni, robot educativi e potenzialmente con tutti i tipi di documenti multimediali e digitali. 

Con Click4all si possono sperimentare attività di causa-effetto che prevedono la manipolazione di materiali creativi e “su misura” rispetto alle specifiche esigenze del bambino con disabilità. 

 L’attività formativa sarà incentrata su: 

 1) Come preparare, personalizzare attività digitali inclusive con il Kit Click4all: scelta dei materiali, programmazione e costruzione di interfacce. 

 2) Come costruire attività multimediali accessibili per la stimolazione cognitiva e la valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento e della comunicazione (scelta, identificazione, si e no). 

 3) Formazione all’uso di software per la progettazione di attività multimediali accessibili integrabili con le interfacce costruite con Click4all. In particolare verranno esplorate le potenzialità di Scratch 3.0, piattaforma per il coding e la robotica educativa del MIT di Boston. 

 4) Progetti di coding per una didattica inclusiva e per promuovere l’apprendimento cooperativo

Click4all.com

Più unici che rari

Condividi

I commenti sono chiusi.