Vai al Contenuto

Didattica a distanza e didattica della matematica nella scuola primaria, le risorse del progetto PerContare

Per andare incontro alle esigenze specifiche dei docenti del territorio nazionale, il progetto PerContare mette a disposizione i nuovi materiali ed eserciziari software realizzati anche per la classe terza e quarta, utili anche per le attività da casa.

Il progetto PerContare (buona didattica della matematica e inclusione nella scuola primaria) mette a disposizione risorse anche per attività a casa, che possono essere assegnate dagli insegnanti e realizzate con il supporto dei genitori. Si tratta prevalentemente di eserciziari per la scuola primaria sotto forma di gioco attraverso l’uso di software che possono essere scaricati e utilizzati sul computer.

Molte proposte didattiche per la classe terza contengono diversi suggerimenti per attività a distanza

Di seguito il link alle risorse:

Il progetto PerContare realizza e mette a disposizione per i docenti della scuola primaria, guide multimediali gratuite di provata efficacia, a supporto di una “didattica” della matematica inclusiva che utilizza anche le potenzialità dell’informatica e che tiene conto dei diversi stili di apprendimento degli alunni.

La ricerca scientifica ha mostrato che l’impostazione didattica del progetto nelle scuole, porta ad una significativa riduzione del numero dei bambini in difficoltà e delle relative segnalazioni.

Il progetto ha visto una prima fase di sviluppo di proposte didattiche per le classi prime e seconde della scuola primaria negli anni 2011-2014 ed è stato rilanciato nel 2019 per l’avvio di una nuova sperimentazione finalizzata alla costruzione di guide per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.

Attualmente sono disponibili gratuitamente, per tutti i docenti, i materiali per le classi prime, seconde e terze previa registrazione al sito

Il progetto, coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus, è finanziato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa)

Condividi

I commenti sono chiusi.