Vai al Contenuto

Il tuo 5×1000 a Fondazione ASPHI

Immagine 5x1000

Destina il tuo 5×1000 alle nostre attività che riguardano gli anziani fragili e i bambini con gravi disabilità, che sono, tra le categorie di cui ci occupiamo, quelli che hanno sofferto e stanno soffrendo di più in questo periodo di emergenza sanitaria.

Gli anziani più fragili sono stati colpiti duramente dall’epidemia e ne stanno riportando rilevanti conseguenze non solo per la salute fisica ma anche psicologica e mentale, a causa del prolungato isolamento, della carenza di assistenza personale e della distanza dagli affetti. Poter fornire loro soluzioni tecnologiche per la comunicazione, la socializzazione, il monitoraggio delle condizioni di salute, la stimolazione cognitiva e motoria, anche a domicilio può migliorare la loro qualità di vita grazie anche alla formazione dei familiari e degli operatori socio-sanitari.

I bambini, soprattutto quelli con le disabilità più gravi, hanno subito improvvisamente lo sconvolgimento del contesto scolastico, un punto di riferimento quotidiano, fondamentale, che va oltre le cure della famiglia e che consente la frequentazione con i coetanei, il gioco, la sperimentazione delle prime autonomie e soprattutto lo sviluppo sociale ed emotivo che sono la base per gli apprendimenti. Mettere a disposizione una tecnologia “amica e facilmente utilizzabile con la classe” è indispensabile per compensare almeno in parte i cambiamenti in atto, guardando sempre all’inclusione

Codice Fiscale: 91232220375

Puoi sostenerci anche in altri modi, vedi

Condividi

I commenti sono chiusi.