Vai al Contenuto

Il 6 ottobre il primo incontro dell’Osservatorio Salute e Benessere

Il prossimo 6 ottobre si terrà il primo incontro L’OSSERVATORIO SU SALUTE E BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO – Malattie e disabilità emergenti nei nuovi contesti lavorativi: post-COVID, fibromialgia e dolore cronico

Costituito su iniziativa di ASPHI in collaborazione con CFU odv e Fondazione ISAL, in occasione della presentazione della ricerca “Fibromialgia e Lavoro, quali accomodamenti ragionevoli?” il 12 maggio scorso (leggi di più)

Perché questo Osservatorio? Da oltre 40 anni la Fondazione ASPHI Onlus si occupa di tecnologie digitali per l’inclusione. E’ sempre stata nostra volontà quella di proporci come un luogo fisico e virtuale per favorire le relazioni, scambiare esperienze e avviare originali iniziative di ricerca. Sin dall’inizio della sua attività, ASPHI ha promosso progetti sostenuti da una fitta rete di partner: imprese, istituzioni, scuole, università, strutture socio-sanitarie, associazioni ed altre organizzazioni che si occupano di disabilità o di prevenzione della disabilità. Particolare attenzione è stata dedicata al mondo del lavoro.  La pandemia da Covid-19 ha contribuito a ridisegnare profondamente i luoghi di lavoro. L’affermazione dello smart working da un lato ha favorito la diffusione di competenze ed abilità nuove ma dall’altro ha accentuato le difficoltà per le persone in condizioni di fragilità: isolamento, mancanza di accomodamenti ragionevoli, minore attenzione a particolari condizioni di “malessere“ (malattie croniche, decorsi post-operatori, disagio piscologico).  
E’ prevedibile che la fase post-Covid non vedrà il ritorno alle condizioni di “normalità“ precedenti lo scoppio della pandemia e che richiederà interventi in grado di migliorare il livello di benessere psico-fisico delle persone nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle componenti più fragili. Tra di esse ci sono sicuramente le persone con fibromialgia, spesso lavoratori invisibili, con particolari bisogni che richiedono contesti lavorativi adeguati. Una specifica attenzione alle condizioni di lavoro delle persone “più fragili e meno tutelati” può aiutare l’individuazione e la realizzazione di soluzioni e di accomodamenti in grado di incidere positivamente sul benessere lavorativo, anche in una prospettiva post-Covid, e di rendere i luoghi di lavoro più inclusivi.

Coerentemente con queste premesse e con la propria storia, la Fondazione Asphi Onlus, in collaborazione con CFU Italia (Comitato Fibromialgici Uniti) e Fondazione Isal, promuove un

OSSERVATORIO SALUTE E BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO
Malattie e disabilità emergenti nei nuovi contesti lavorativi: post-COVID, fibromialgia e dolore cronico

Primo incontro: Mercoledì 6 ottobre 2021, 16.30 – 18,30

Il primo incontro dell’Osservatorio vedrà la partecipazione di un nutrito numero di imprese accomunate dalla volontà di riproporre con forza i temi della salute e del benessere dei luoghi di lavoro come condizione essenziale per la riuscita di qualsiasi iniziativa di ripresa e resilienza. La pandemia da Covid-19 ha reso infatti sempre più evidente la necessità di creare contesti sempre più inclusivi come i soli in grado di assicurare continuità nelle attività di lavoro mantenendo nello stesso tempo la qualità delle relazioni sociali e garantendo il diritto alla salute ed al benessere individuale. Nel corso dell’incontro, particolare spazio verrà dedicato alla raccolta delle aspettative legate alla partecipazione all’Osservatorio e ad una prima ricognizione delle esperienze già realizzate per affrontare le disabilità emergenti nei nuovi contesti lavorativi. Obiettivo di questo primo incontro sarà quindi avviare la progettazione condivisa delle future attività dell’Osservatorio e definire i prossimi passi che porteranno alla sua piena operatività nel corso del 2022.

AGENDA                    coordinamento G.Gamberi, Fondazione ASPHI

16.30 – 16.40              Accoglienza e presentazione dei partecipanti

G. Gamberi, Fondazione ASPHI

16.40 – 17.00              Perchè l’osservatorio

C. Manfredini, Fondazione ASPHI

17.00 – 17.15              Un caso particolare: una ricerca sulla fibromialgia

R. Romeo, Fondazione ASPHI; B. Suzzi CFU; W. Raffaeli Fondazione ISAL

17.30 – 18.20              Accomodamenti ragionevoli e benessere nei luoghi di lavoro

G. Gamberi, Fondazione ASPHI; S. Stefanovichj, CISL
17.15 – 17.30              Aspettative e prime testimonianze dei partecipanti

18.20 – 18.30              Conclusioni e prossimi passi

                                    Fondazione ASPHI

Condividi

I commenti sono chiusi.