Vai al Contenuto

Un gruppo di lavoro a Forlì per una tecnologia più “umana”

Mercoledì 29 settembre, ospitati da Gencom, a Forlì, si è svolta una proficua giornata di coprogettazione tra ASPHI, CavaRei Impresa Sociale, Gencom, Studio Romboli, Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena e ART-ER Attrattività Ricerca Territorio.

Ben sei le organizzazioni riunite, con caratteristiche diverse, pubbliche e private, profit e non profit, ma con l’obiettivo di realizzare insieme delle attività che sappiano rispondere concretamente alle richieste, da parte di un numero sempre crescente della popolazione, di avere a disposizione una tecnologia più “umana”, accessibile, inclusiva e “abilitante”. Esprimono questa esigenza non soltanto le persone con disabilità ma anche anziani fragili, familiari e caregiver, mondo del lavoro, professionisti e realtà del terzo settore, contesti socio-sanitari e di riabilitazione, educatori, scuole e università, soggetti con scarse competenze digitali o provenienti da culture diverse.

L’inclusione sociale per essere al passo con i tempi, per realizzarsi pienamente, ha bisogno di nuovi percorsi che prevedano alleanze tra i soggetti che si occupano di innovazione non solo degli strumenti tecnologici ma anche dei modelli e dei processi culturali e organizzativi dei nostri territori e che sappiano interpretare i bisogni della popolazione.

Ci sarà uno spazio fisico e/o virtuale per tutti coloro che vedranno nella tecnologia inclusiva la possibilità di una crescita personale attraverso la conoscenza e la formazione, per tutte quelle persone che vogliono immaginare il loro domani attraverso la tecnologia inclusiva

Ecco le parole-chiave e i valori comuni su cui proseguirà la collaborazione

Condividi

I commenti sono chiusi.