Vai al Contenuto

Accessibilità e usabilità digitale come valore aggiunto Webinar – 27/10/2021, ore 11:30

Prosegue l’impegno di ASPHI su questo tema: sensibilizzare le imprese e il territorio ad una cultura sempre più inclusiva. Questo il primo dei due appuntamenti, il prossimo è previsto il 18 ottobre.

Il webinar è reso possibile dalla Camera di Commercio della Romagna e si inserisce nelle priorità di supporto alla transizione digitale e alla sostenibilità ed inclusività dello sviluppo.

E’ organizzato dal PID (Punto Impresa Digitale) della Romagna e dall’Azienda speciale CISE

Il webinar riflette sull’opportunità di sviluppare siti web di comunicazione e servizio accessibili ed usabili, al di là degli obblighi di legge (che riguardano solo una parte delle imprese e la pubblica amministrazione), e si passa in rassegna requisiti e soluzioni, per l’analisi di siti esistenti e lo sviluppo di nuovi.

Oggi l’accesso ai servizi digitali richiama temi attuali come i servizi al cittadino, il lavoro da remoto e la didattica a distanza. La diffusione dell’accessibilità è un problema culturale e non tecnico e parte dal coglierne i vantaggi:

  • un’ organizzazione che rende informazioni e servizi accessibili dimostra sensibilità sociale, ha un’immagine migliore sul mercato e migliora la propria rendicontazione non finanziaria;
  • i sistemi digitali accessibili e usabili risultano più semplici, efficienti e gradevoli da utilizzare;
  • aumentano i potenziali clienti cui offrire informazioni e servizi, per esempio attraverso l’e-commerce;
  • i motori di ricerca indicizzano più facilmente i siti web accessibili.

Sostengono la realizzazione del webinar i Laboratori Aperti: Ex Asilo Santarelli di Forlì, Casa Bufalini di Cesena e Tiberio di Rimini. Luoghi che contribuiscono alla transizione digitale delle comunità.

Approfondimenti sul webinar

CISE Azienda Speciale Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico

Azienda Speciale della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

In collaborazione con

Laboratorio Aperto Forlì ex Asilo Santarelli

Laboratorio Aperto Cesena Casa Bufalini

Laboratorio Aperto Rimini Tiberio

La rete dei laboratori aperti dell’Emilia Romagna

I ‘Laboratori aperti’ sono cantieri di idee, contenitori culturali, luoghi attrezzati con soluzioni tecnologiche Ict che rappresentano in modo significativo l’identità urbana del capoluogo, favorendo così la partecipazione dei cittadini per far nascere processi di qualificazione e di rivitalizzazione dei centri storici.

I 10 “laboratori” attualmente attivi sul territorio regionale, puntano a favorire lo sviluppo digitale delle città e dei servizi offerti, con la partecipazione attiva di cittadini, imprese, pubblica amministrazione, mondo della ricerca e terzo settore sui temi dell’accesso ai servizi, della mobilità e della formazione

Prossimo appuntamento: 18.11.2021 ore 11.30 – Tecnologie per l’inclusione

Condividi

I commenti sono chiusi.