Nell’ambito del progetto “ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde” di FIADDA Emilia Romagna (Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie), ASPHI collabora all’installazione di un sistema di trasmissione con circuiti ad induzione magnetica in audio frequenza, in alcuni dei più importanti teatri della Regione Emilia Romagna, affinché alcuni spettacoli possano essere fruiti anche dalle persone sorde.
La prima di queste installazioni è stata fatta presso il teatro Arena del Sole (gestito da Emilia Romagna Teatro Fondazione) di Bologna, nell’ambito del progetto “Bologna oltre le barriere” che intende rendere la città più accessibile, cioè in grado di migliorare la qualità della vita e garantire a tutte le persone la parità di accesso ai diritti fondamentali, alle risorse e ai servizi. A Bologna l’azione viene seguita in particolare da FIADDA Bologna-AGFA.
La seconda installazione è prevista a Parma, presso Lenz Teatro. E’ un momento particolarmente significativo per la città di Parma che nel 2021 è stata nominata Capitale Italiana della Cultura. Qui l’azione viene seguita in particolare dall’Associazione Sento.
La terza installazione è prevista a Cesena, seguita dalla FIADDA locale, presso il Teatro Bonci, gestito sempre da Emilia Romagna Teatro.
Il metodo di induzione fa parte dei dispositivi ausiliari per l’ascolto, tutti quegli accessori che affiancano la protesi acustica e che da soli o in combinazione con quest’ultima, offrono delle soluzioni legate agli scenari quotidiani della vita dove il suono ricopre un’importanza fondamentale.
Una tecnologia che può migliorare l’ascolto e la partecipazione a persone con sordità che utilizzano protesi acustiche o impianti cocleari.
Questa sperimentazione coinvolge una platea ampia di persone, sia con sordità gravi che medio-gravi, sia pre-verbali che acquisite nel tempo, come quelle di tanti anziani.
Il sistema porta il suono direttamente a chi è dotato di apparecchio acustico. La persona deve regolare il ricevitore del suo apparecchio acustico alla funzione T-coil per ricevere un suono privo di rumori di fondo e tarato in base alle personali esigenze.
Descrizione dettagliata del progetto sul sito di FIADDA
Il progetto è finanziato dalla Legge Regionale, dell’Emilia Romagna, 2 luglio 2019, n. 9 “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva”.
Progetto di FIADDA Emilia Romagna (Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie)
Partner del progetto: Associazione A.S.I. – Associazione SENTO – Fondazione ASPHI onlus – Fondazione Gualandi
I commenti sono chiusi.