Giovedì 17 febbrario 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00 si svolge il webinar rivolto a tutti i docenti del territorio nazionale “PerContare: principi per il pensiero additivo, i bruchi della posizionalità e le operazioni”
Il webinar si concentrerà sull’esplorazione del pensiero del pensiero additivo nella sua estensione all’insieme Q dei numeri razionali. Nello specifico si affronteranno possibili approcci all’addizione e alla sottrazione con i numeri decimali per la scuola primaria.
Si mostrerà come le proposte didattiche presenti nelle guide gratuite online del progetto PerContare (disponibili su www.percontare.it), favoriscano la costruzione di significati matematici attraverso il confronto con i pari e le/gli insegnanti. Saranno presentati estratti delle guide che mostrano tale approccio. In particolare, affronteremo questi aspetti utilizzando differenti artefatti fisici e digitali. Sarà infatti presentata l’estensione del bruco della posizionalità ai numeri decimali ed il suo possibile utilizzo per attivare percorsi di argomentazione e di scoperta di significati nelle bambine e nei bambini delle classi. Sarà prestata particolare attenzione all’uso dei software presenti nel sito PerContare, con particolare riferimento al bruco della posizionalità dei decimali e ad un nuovo software per le operazioni con i bruchi.
Intervengono:
Paola Angelucci – Fondazione ASPHI onlus: Introduzione al progetto “PerContare”
Anna Baccaglini-Frank , Alessandro Ramploud e Silvia Funghi – Università di Pisa: Principi per il pensiero additivo, i bruchi della posizionalità e le operazioni di addizione e sottrazione tra numeri razionali
Introduce e modera il webinar Chiara Ciociola – Team Riconnessioni
E’ previsto l’attestato di partecipazione
Per registrarsi al webinar collegarsi a questo link
SAVE THE DATE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
- Giovedì 7 aprile 17.00 – 19.00
PerContare: l’approccio e le attività con le frazioni
- Martedì 21 giugno 17.00 – 19.00
PerContare: le guide nel curricolo di matematica
- Giovedì 23 giugno 17.00 – 19.00:
PerContare: le proposte per la classe quinta
I commenti sono chiusi.