Vai al Contenuto

TechMoz: buone pratiche dal Mozambico

Asphi insieme ad AIFO (Associazione Italiana Amici di Raul Follereau) e con il contributo della Regione Emilia-Romagna ha realizzato il progetto TechMoz, volto all’inclusione delle persone con disabilità in Mozambico.

TechMoz ha permesso di sperimentare, attraverso diverse azioni, buone pratiche nel campo delle tecnologie assistive.

Asphi, in particolare, ha collaborato nella realizzazione di contenuti utili all’orientamento e all’attuazione di corsi di formazione professionale, a distanza per persone con disabilità, rendendoli disponibili sia sulla televisione nazionale TVM del Mozambico (sono almeno 5.000 i giovani che potenzialmente hanno assistito e assisteranno ai corsi), sia su piattaforme digitali online.

L’obiettivo principale dei corsi è quello di facilitare l’approccio, spesso difficile e complicato, delle persone con disabilità nei confronti del mondo del lavoro.

Asphi ha organizzato e condotto un primo focus group rivolto ai futuri creatori dei corsi di formazione online analizzandone i bisogni, gli strumenti a disposizione dei singoli contesti, le professioni in oggetto dei corsi, gli obiettivi e i risultati attesi.

Durante il secondo focus group sono stati presentati i contenuti realizzati da Asphi per avvicinare il bacino di persone presenti al corso al mondo dell’accessibilità (dei prodotti audiovisivi e non) e all’uso di metodologie specifiche (come il video modeling e la Comunicazione aumentativa alternativa) come strumenti utili nella formazione di persone con disabilità.

Questi contenuti sono stati poi messi a disposizione del gruppo coinvolto nel percorso, unitamente a esempi pratici, video tutorial, buone pratiche ed esercizi utili a consolidare le competenze acquisite.

Per garantire una maggiore continuità alle attività e azioni condotte nel corso del progetto, sono state redatte delle linee guida; uno strumento importante anche per permettere una più ampia condivisione dei contenuti e delle strategie apprese anche a coloro che non sono stati direttamente coinvolti nel progetto. Grande importanza in questo percorso è stata data all’accessibilità e all’usabilità digitale e multimediale, temi su cui ASPHI è particolarmente esperta.

Condividi

I commenti sono chiusi.