Vai al Contenuto

Per Contare: webinar sulle frazioni – 7 aprile ore 17-19

Giovedì 7 aprile 2022   dalle ore 17.00 alle 19.00 si svolgerà il webinar nazionale “PerContare: l’approccio e le attività con le frazioni” riservato ai docenti della scuola primaria

Per registrarsi clicca qui  

Il webinar metterà a fuoco uno dei punti distintivi dell’approccio di PerContare: l’importanza delle frazioni come rappresentazione dei numeri razionali per la costruzione di significati matematici, nello specifico quello di posizione sulla retta dei numeri reali.

La discussione ruoterà intorno ad artefatti (come retta delle frazioni e bruco dei numeri decimali) in grado di sollevare una riflessione tra questo significato di frazione e il rapporto tra frazione e numero decimale come rappresentazioni di numeri razionali.

Saranno analizzate alcune consegne tratte dalle guide didattiche di PerContare che sfruttano la potenzialità di questi artefatti proprio rispetto ai significati di frazione come punto sulla retta e come rapporto di lunghezze.

Saranno esplorati alcuni elementi fondamentali che permetteranno di riflettere sulla centralità del concetto di “frazione equivalente” per sviluppare una manipolazione delle frazioni coinvolte in addizioni e sottrazioni.

Interverranno:

Paola Angelucci – Fondazione ASPHI onlus

Introduzione al progetto “PerContare”

Anna Baccaglini-Frank , Alessandro Ramploud e Silvia Funghi – Università di Pisa  

L’approccio e le attività con le frazioniArtefatti e manipolazioni per costruire significati matematici

Introduce e modera Chiara Ciociola – Team Riconnessioni

E’ previsto l’attestato di partecipazione

————————————————————

Ricordiamo anche i prossimi appuntamenti

I prossimi webinar nazionali a cui è possibile già iscrivere da qui https://www.riconnessioni.it/to/appuntamenti/ciclo-di-webinar-percontare/

1.    Martedì 21 giugno     17.00 – 19.00 

PerContare: le guide nel curricolo di matematica

2.    Giovedì 23 giugno   17.00 – 19.00:

PerContare: le proposte per la classe quinta

Condividi

I commenti sono chiusi.