
Accessibility Days è un evento sull’Accessibilità e sulle Disabilità rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. Compresa anche la Didattica a Distanza, argomento della massima importanza in questo periodo.
Si terrà in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità.
Si svolge “dal vivo” presso l’Istituto dei Ciechi di Milano e on line
ASPHI partecipa nello spazio espositivo e cura un workshop sull’accessibilità e usabilità digitale.
In particolare, nello spazio espositivo presentiamo le nostre più recenti sperimentazioni nell’ambito di soluzioni personalizzate per:
- l’accesso ai video giochi per persone con disabilità motorie
- l’utilizzo di comandi vocali per la gestione di smartphone su dispositivi android
- l’uso di sensori comandati da sistemi di assistenza vocale per la gestione degli spostamenti in autonomia per persone anziane
Venerdì 20 maggio dalle 15:15 alle 16:15, nella Sala Stoppani si svolge il nostro workshop ”L’importanza della User Experience nel contesto della disabilità: casi studio e testimonianze” con Beatrice De Luca (Esperta di metodologie per l’usabilità) e Pietro Minucci (Esperto disabilità uditive
Maggiori informazioni sul sito della manifestazione
I commenti sono chiusi.