Vai al Contenuto

Coopselios: prosegue il percorso formativo di Asphi

Progetto rivolto ai servizi per persone con disabilità di Piacenza e Liguria

Formazione frontale e foto di esempio di utilizzo delle tecnologie

Il percorso formativo e sperimentale di ASPHI iniziato nel 2019 con la cooperativa sociale Coopselios, rivolto ai servizi anziani e disabili di più aree comprese Lombardia e Veneto, ha avuto un ulteriore sviluppo nel 2022 rivolgendosi ai servizi per persone con disabilità dell’area Piacenza e Liguria.

 Questi gli obiettivi:

  • Aumento della conoscenza digitale degli operatori coinvolti con implementazione della conoscenza di strumenti progettuali.
  • Supporto all’autodeterminazione e all’autonomia delle persone con disabilità
  • Ampliamento delle offerte di cura per migliorare la Qualità della Vita.
  • Costruzione di una rete di confronto tra servizi sulle esperienze progettuali educative.
  • Costruzione di una piattaforma di condivisione del materiale progettuale, tecnologico, informativo.

Dopo un primo incontro conoscitivo, gli operatori sono stati invitati a redigere un progetto personalizzato pensando agli utenti dei servizi da coinvolgere. Nella fase di co-progettazione, ideazione e messa in pratica delle sperimentazioni, Asphi ha supportato con 4 incontri di follow-up. Al termine, gli operatori hanno presentato 22 progetti, mettendo in rilievo potenzialità, criticità e rilanci di progettazione futura.

Sono stati 59 gli operatori coinvolti tra educatori, OSS, psicologi, terapisti occupazionali e responsabili di servizio di 15 Servizi residenziali e diurni. Durante il percorso si è implementato l’utilizzo, da parte degli utenti e degli operatori, delle tecnologie digitali, prestando attenzione alla personalizzazione dei contenuti, alle modalità d’uso e alla compensazione di deficit di tipo comunicativo e relazionale, oltre alla cura dell’aspetto ludico e ricreativo delle attività.

Ci si è orientati al rinforzo delle abilità e alle opportunità di inclusione nella comunità di riferimento, ampliando l’offerta di cura e le opportunità di scelta e migliorando la qualità della vita delle persone con disabilità e fragilità coinvolte.

Condividi

I commenti sono chiusi.