Vai al Contenuto

Attività formativa di Asphi per la Coop. Sociale Csapsa

Strumenti e strategie per la digitalizzazione del terzo settore

In risposta al Bando per la trasformazione digitale, aggregazione, qualificazione e razionalizzazione dei Centri di formazione accreditati nella regione Emilia-Romagna, Cooperativa Sociale Csapsa, nel mese di giugno 2022, ha coinvolto Fondazione Asphi per ricevere una formazione specifica con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai percorsi formativi che offre alle persone con disabilità, attraverso l’utilizzo di ausili e strumenti dedicati.

40 ore di attività formativa comprendenti una parte relativa all’accessibilità dei dispositivi tecnologici e alla realizzazione di contenuti e documenti accessibili, e una parte incentrata sugli strumenti e sulle strategie che possono favorire l’autonomia e la partecipazione di persone con disabilità.

Asphi ha presentato casi ed esperienze d’uso di ausili che hanno favorito l’autonomia e la partecipazione di persone con disabilità.

In seguito, le casistiche riportate da Csapsa sono state analizzate in gruppo individuando, con i formatori di Asphi, la soluzione più funzionale attraverso la sperimentazione di diverse applicazioni, frutto del continuo lavoro di ricerca della Fondazione che, negli ultimi anni, ha allargato lo sguardo anche al contesto internazionale. 

Tra le diverse soluzioni che i partecipanti hanno potuto testare, infatti, ci sono state le applicazioni di Auticiel, realtà francese con cui Fondazione Asphi collabora per permetterne la sperimentazione anche nel contesto nazionale, mantenendo sempre viva l’attenzione rispetto alla personalizzazione dei diversi contenuti.

Condividi

I commenti sono chiusi.