Vai al Contenuto

“Le chiavi per l’inclusione lavorativa” il 7 ottobre a Firenze

L’evento si svolge nell’ambito di Equivalenze – Cantiere delle diversità – presso il PARC (Performing Arts Research Centre) a Firenze. Un viaggio esperienziale di tre giorni (6-7-8 ottobre) attraverso laboratori, incontri tematici e momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e sul suo valore.

“Le chiavi per l’inclusione lavorativa” a cura di ASPHI, si svolge sia in presenza che a distanza ed è previsto per il 7 ottobre dalle 12 alle 13,30.  Vuole far conoscere gli “accomodamenti ragionevoli” in relazione ai percorsi di inclusione lavorativa delle persone con fragilità e disabilità.

Recenti normative hanno modificato l’approccio per promuovere e potenziare la possibilità di inserirsi e permanere nel mondo del lavoro delle persone con disabilità e fragilità: sono state emesse le linee guida sul collocamento mirato, gli indirizzi per la Pubblica Amministrazione per attività previste nel PNRR, i responsabili dell’inserimento lavorativo in tutte le Pubbliche Amministrazione, la figura dell’Accessibility Manager … e altro ancora.

Attraverso questi interventi presentiamo un metodo per individuare i facilitatori e le barriere da rimuovere anche attraverso l’illustrazioni di casi pratici e la simulazione di situazioni

Programma:

Il contesto e le nuove opportunità – Gabriele Gamberi, Fondazione ASPHI Onlus

Accessibilità e usabilità, caratteristiche fondamentali di una impresa inclusiva – Beatrice De Luca, Fondazione ASPHI Onlus

La testimonianza di un lavoratore sordo – Pietro Minucci, dipendente IBM e collaboratore di Fondazione ASPHI Onlus

Questo il link per il collegamento a distanza

Per la partecipazione in presenza al PARC Piazzale delle Cascine 4 – Firenze

LINK scheda di iscrizione

Condividi

I commenti sono chiusi.