Vai al Contenuto

8 ottobre “Datti una Mossa”: Asphi partecipa alla giornata dedicata al benessere e alla cura delle persone con fragilità

Locandina evento "Datti una mossa"

L’8 Ottobre dalle 9.00 alle 18.00 i Giardini Margherita di Bologna ospitano l’evento “Datti una mossa!”, iniziativa inserita all’interno della campagna dell’Azienda USL di Bologna per la promozione della salute e dei corretti stili di vita.

L’obiettivo della giornata è quello di sviluppare un breve percorso guidato rivolto alla cittadinanza e dedicato alla presa in carico e cura delle demenze attraverso la distribuzione di materiale informativo e con la partecipazione a molteplici attività.

Fondazione Asphi sarà presente per condividere con la cittadinanza il racconto delle esperienze del progetto Domicilio 2.0 attraverso le immagini e le parole dei protagonisti del percorso: anziani con fragilità e loro caregiver.

 

Asphi dedica da oltre dieci anni le proprie attività di ricerca ai bisogni degli anziani con fragilità o non autosufficienti, con uno sguardo attento ai familiari, ai caregiver e al contesto sociosanitario.

Le attività di Asphi con gli anziani fragili nascono dalle competenze acquisite in oltre 40 anni di promozione dell’inclusione in tutti i contesti di vita per le persone con disabilità, attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

 

Insieme ai professionisti dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze (Geriatri, Psicologi, Neurologi, Infermieri), le dietiste (UA Dietetica), e fisioterapiste (UAR), alla giornata parteciperanno alcune Associazioni di ricerca e cura delle demenze storicamente legate alla rete del PDTA Demenza e Associazioni del territorio dell’Azienda USL di Bologna.

 

Tra le tante attività ludiche, anche una piccola camminata con operatori e cittadini, simbolica del lungo percorso di cura che affrontano ogni giorno le persone con demenza e i loro caregiver.

 

Condividi

I commenti sono chiusi.