Vai al Contenuto

15 ottobre: Tecnologia digitale a supporto delle relazioni, dell’autodeterminazione e del benessere

Nell’ambito del quarto convegno internazionale organizzato da Erickson a Trento e Online, il 15 ottobre – dalle ore 11,30 alle ore 13,30Nicola Gencarelli di ASPHI terrà il workshop “Tecnologia digitale a supporto delle relazioni, dell’autodeterminazione e del benessere”

La tecnologia può rappresentare per una persona anziana un’estensione protesica, ovvero un aiuto riferito al corpo, soprattutto per la comunicazione, la memoria, il movimento, il controllo dell’ambiente e le funzioni sensoriali. Ma il digitale può rappresentare anche un supporto sociale, d’identità e partecipazione, per uscire dall’isolamento, supportare le piccole autonomie quotidiane, tenere vivi gli interessi, aprire inaspettate finestre di apprendimento. Le tecnologie digitali, se inserite in ecosistemi relazionali di senso e di cura, possono quindi avere un ruolo di supporto alla vita quotidiana delle persone anziane con fragilità e dei loro caregiver principali. Nell’intervento verranno presentate alcune esperienze di sperimentazione a domicilio e in strutture residenziali.

Maggiori informazioni

Il Convegno Anziani – Dignità, Relazioni, Cure, vuole favorire una riflessione interdisciplinare tra saperi diversi – professionali ed esperienziali – per migliorare la qualità organizzativa e operativa dei Servizi rivolti a persone anziane fragili. Un aspetto di grande importanza anche alla luce delle significative ripercussioni che la pandemia ha avuto su questo specifico ambito. Si rivolge a operatori dell’assistenza (OSS e ASA), coordinatori dei Servizi, personale sanitario, assistenti sociali, educatori professionali, medici, psicologi, psicomotricisti, animatori, volontari 

Condividi

I commenti sono chiusi.