WPC® è la più importante conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft organizzata da oltre 25 anni da OverNet, società leader della formazione ICT, con il grande supporto di Microsoft.
Il 17, 18 e 19 ottobre, presso NH Congress Centre di Assago (MI), si svolgeranno tre giornate di formazione e innovazione, plenarie con i protagonisti di casa Microsoft e le voci più autorevoli delle grandi aziende ICT, sono previste oltre 80 sessioni tecniche e sono attesi 1.000 partecipanti. L’occasione ideale per entrare in contatto e fare networking con esperti, professionisti e Most Valuable Players.
Presenti speaker d’eccezione, interventi esclusivi e grandissima partecipazione di appassionati di tecnologia, WPC è oggi l’evento più atteso dalla Community IT italiana che, dopo due anni di pausa, potrà di nuovo rivivere l’esperienza in presenza.
ASPHI, come “Gold Partner” sarà presente con uno stand per tutta la durata della manifestazione, presentando in particolare videogiochi accessibili e inclusione lavorativa. Il giorno 19 ottobre alle ore 15 terrà un workshop su accessibilità e inclusione dal titolo “Accessibilità e Usabilità digitale come elementi chiave per l’inclusione”:
Tecnologie digitali accessibili e usabili per ambienti sempre più inclusivi – Emanuela Trevisi, disability e community manager
Accessibilità e usabilità digitale come chiave per l’inclusione. L’esperienza di una persona sorda – Pietro Minucci, esperto di tecnologie assistive
Oggi l’accesso ai servizi digitali richiama temi attuali come i servizi al cittadino, il lavoro da remoto e la didattica a distanza. La diffusione dell’accessibilità è, quindi, prima di tutto un problema culturale e non tecnico e presenta molti vantaggi:
· un’organizzazione che rende informazioni e servizi accessibili dimostra sensibilità sociale, ha un’immagine migliore sul mercato e migliora la propria rendicontazione non finanziaria;
· i sistemi digitali accessibili e usabili risultano più semplici, efficienti e gradevoli da utilizzare;
· aumentano i potenziali clienti cui offrire informazioni e servizi, per esempio attraverso l’e-commerce;
· i motori di ricerca indicizzano più facilmente i siti web accessibili.
Il seminario approfondirà – anche grazie al racconto dell’esperienza di una persona sorda- come questi temi di Accessibilità e Usabilità digitale diventano oggi sempre più strategici per ripensare nelle Aziende ai servizi offerti e anche ad ambienti di lavoro inclusivi.
Visitate il sito di WPC per maggiori informazioni.
L’accessibilità e l’usabilità digitali sono chiavi per l’inclusione e la piena partecipazione di tutte le persone alla vita sociale, scolastica, lavorativa, ma anche opportunità per le aziende di allargare la loro platea di consumatori e fruitori di servizi, e di essere sempre più competitivi sul mercato. Quindi è fondamentale fin dalla ideazione e progettazioni di prodotti e servizi digitali pensare in un’ottica “inclusiva ed accessibile” e sperimentare sempre nuove soluzioni, pensando ad un pubblico il più ampio possibile. Per noi quindi la partecipazione a WPC è un’occasione eccezionale per contribuire a sensibilizzare il mondo Microsoft, su come le tecnologie possono rappresentare una concreta opportunità di inclusione. Porteremo in particolare la “user experience” delle persone con disabilità, nella gamification e gli accomodamenti ragionevoli a favore dell’inclusione lavorativa – Cristina Manfredini, segretario generale Fondazione ASPHI onlus
I commenti sono chiusi.