Martedì 18 ottobre dalle 9 alle 17,30 presso la Mediateca Guglielmi a Bologna si terrà il convegno conclusivo del progetto ACCESs Accessibilità Cultura e Sottotitoli per le persone sorde, realizzato da FIADDA Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie, finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Il progetto si propone di migliorare la qualità della vita delle persone sorde, nate con sordità o ipoacusia o diventate tali con l’età. Grazie ai progressi della medicina, della tecnologia e dell’abilitazione (diagnosi precoce, moderne protesi acustiche, impianto cocleare, ausili tecnologici), è possibile partecipare in prima persona alla vita sociale, comunicando con tutti.
In particolare, ASPHI, in quanto partner, ha fornito la propria competenza per l’accessibilità dei teatri, attraverso la sperimentazione del sistema a induzione magnetica, presso l’Arena del Sole a Bologna, il Teatro Lenz di Parma e il Teatro Bonci di Cesena e ne porterà i risultati proprio durante il convegno.
La prima parte del convegno, dalle ore 9 alle 13, è dedicata al racconto del progetto, che ha avuto come obiettivi informare, formare, sperimentare soluzioni e tecnologie, attivare buone prassi nei confronti delle persone con disabilità uditiva, nella consapevolezza che quanto è fondamentale per loro è anche utile a tutti. Si è quindi cercato di diffondere la sottotitolazione in diretta, specialmente nei contesti pubblici, spesso meno inclusivi (convegni, manifestazioni, eventi teatrali), ma anche nella produzione video di ogni genere, come buona prassi per superare le barriere della comunicazione. Sono stati inoltre realizzati corsi per gli insegnanti, generalmente impreparati a cogliere i bisogni degli studenti con disabilità uditiva, ed è stata prodotta informazione/formazione per giornalisti, guide turistiche, operatori dei musei.
Nel corso del pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 17:30, viene presentata la parte del progetto realizzata con i musei dell’Emilia-Romagna coinvolti, in cui sono state attivate azioni per migliorare la fruibilità, in modo da estendere alle persone sorde la possibilità di partecipare a esperienze culturali da cui spesso sono escluse. In questo percorso è stata fondamentale la collaborazione con il Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, impegnato a favorire l’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità e anche di quelle con disabilità uditiva.
Il convegno viene sottotitolato in diretta e trasmesso online. Per la partecipazione in presenza è richiesta l’iscrizione tramite email: coordinamento@fiaddaemiliaromagna.org
Per assistere alla diretta streaming link
Maggiori informazioni sul sito di FIADDA
I commenti sono chiusi.