Vai al Contenuto

ASPHI tra i vincitori della call Road to Social Change 2022

ASPHI si è aggiudicata il primo posto nella classifica dei candidati di area Centro Nord alla call Road to Social Change 2022, promossa da UniCredit in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano/Tiresia, POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup, per il progetto B@Work Lab – Tecnologie per il benessere lavorativo delle persone fragili e con disabilità.

B@Work Lab  si sviluppa sul territorio di Parma e prevede la partnership con il Gruppo Chiesi, Consorzio Solidarietà Sociale e Lenovo per offrire un sostegno ad aziende, cooperative e enti per l’inclusione e la valorizzazione lavorativa di persone con disabilità e fragilità. Verrà realizzato uno spazio dedicato allo studio, alla sperimentazione e alla documentazione di tecnologie digitali in grado di favorire la partecipazione e lo sviluppo professionale di persone con disabilità cognitive, motorie e sensoriali o fragilità legate a patologie croniche.

Grazie al contributo del Fondo Carta etica UniCredit, ASPHI ha acquistato Tecnologie Assistive, Arredi Ergonomici e Robotica Collaborativa 4.0.

L’impegno di ASPHI insieme ai suoi partner è fare in modo che le categorie più fragili e svantaggiate della popolazione non siano e non restino escluse dalle opportunità che l’innovazione digitale offre. Grazie a questo sostegno possiamo realizzare uno spazio fisico e virtuale di formazione, informazione e sperimentazione dove tecnologia, accessibilità e inclusione sono strettamente legati.  In particolare, oltre agli ausili per la disabilità, sperimentiamo la Realtà Aumentata e l’Intelligenza Artificiale per la ricerca di nuove soluzioni sulla base dei bisogni delle persone.


B@Work Lab è il punto d’incontro di una rete territoriale tra il mondo profit e quello non profit, è il primo tassello, destinato a replicarsi, di un progetto più ampio per la divulgazione e la condivisione della ricerca di Fondazione ASPHI: ASPHILab

Condividi

I commenti sono chiusi.