Vai al Contenuto

ASPHI partecipa a SottotitoliAMO: Insieme per migliorare la sottotitolazione in Italia

SottotitoliAMO è l’evento con cui l’associazione onA.I.R. festeggia il suo 11° compleanno, per favorire la comunicazione attraverso la diffusione della cultura del respeaking e della sottotitolazione in genere, che si svolge on line sabato 11 marzo dalle 16 alle 19

L’evento sarà reso completamente accessibile tramite sottotitolazione e LIS e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook dell’associazione onA.I.R.InterstenoItalia

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare una collaborazione tra associazioni operanti nel campo della sordità per migliorare e diffondere maggiormente la sottotitolazione in Italia.

In questa occasione, infatti, si incontrano fruitori e fautori di sottotitoli per dare vita aun dialogo che prosegua nel tempo, per redigere delle proposte standard da presentare ai canali televisivi, ai teatri, agli enti pubblici e ad altre realtà. 

Le organizzazioni invitate espongono la propria idea e le proprie esperienze sui servizi di sottotitolazione a disposizione e danno il proprio contributo in termini di miglioramento, esigenze e proposte pratiche.

Gli esperti di sottotitolazione fanno poi il punto della situazione e rispondono alle domande dei relatori e del pubblico, proponendo eventuali gruppi di lavoro specifici per ogni tematica affrontata. 

Questo modo di lavorare è già stato sperimentato dalle associazioni inglesi delle persone con disabilità uditive nel Regno Unito, permettendo loro di formare un osservatorio nazionale: l’UK Council on Deafness.

Visita il sito di onA.I.R.  

Condividi

I commenti sono chiusi.