Vai al Contenuto

“Linfa cibernetica”: inclusione e tecnologie alla Cooperativa Molinetto di Parma

Linfa cibernetica è un progetto della Cooperativa Molinetto di Parma a cui ASPHI fa formazione e consulenza

ASPHI propone infatti modelli di intervento che puntano ad arricchire e aggiornare i servizi offerti, sul tema inclusione e tecnologie con queste caratteristiche:

Accompagnamento dei servizi che intendono ampliare e innovare le loro proposte di attività; Formazione degli operatori, qualificando la professionalità, attraverso una maggiore consapevolezza rispetto alle potenzialità del digitale; Promozione dell’autonomia e di una migliore qualità di vita delle persone con disabilità.

In particolare il percorso di questo progetto è in tre fasi:

  • conoscenza dei servizi, scegliendo le aree di intervento e di progettazione a partire da un’analisi dei bisogni, sia degli operatori, sia degli utenti presenti nei servizi. 
  • individuazione e acquisto delle diverse soluzioni tecnologiche, dopo che gli operatori sono stati formati all’uso dei diversi dispositivi e alla loro personalizzazione in funzione delle abilità, capacità ed interessi degli utenti. Obiettivo principale dell’attività formativa laboratoriale è stato quello di rendere gli operatori più competenti da un punto di vista tecnologico e metodologico.
  • i partecipanti iniziano a sperimentare direttamente con gli utenti le diverse soluzioni per valutarne l’efficacia e adattarle a seconda dei bisogni che pian piano possono emergere. In questo Fondazione ASPHI accompagna gli operatori nel monitoraggio delle attività. 

Condividi

I commenti sono chiusi.