Il 16 marzo si è svolto il primo webinar di inizio percorso del progetto La Nostra Scuola: inclusiva, equa e di qualità per tutte e tutti, di cui Asphi è partner insieme a Save The Children, realizzato con il sostegno di AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).
Asphi si occuperà del supporto tecnico-didattico rivolto agli insegnanti di 30 centri educativi di El Salvador al servizio degli studenti con disabilità, per il rafforzamento delle loro conoscenze e abilità in merito alle tecnologie digitali per l’apprendimento e le autonomie.
Obiettivi del progetto:
Favorire la conoscenza e lo scambio di idee ed esperienze;
Supportare gli insegnanti dei 30 centri educativi nella progettazione di attività, ambienti e prototipi educativi inclusivi basati sull’uso delle tecnologie digitali disponibili nel loro contesto;
Creare una comunità che possa sperimentare l’uso degli strumenti digitali.
Durante il primo incontro del 16 marzo, insieme al Ministero dell’educazione di El Salvador, ai rappresentanti di Save The Children e ai docenti dei 30 Centri Scolastici salvadoregni, gli insegnanti del CTS (Centro Territoriale di Supporto), ospitati per l’evento nella sede bolognese di Asphi, hanno presentato la realtà dell’inclusione scolastica italiana, raccontando casi reali di studenti per i quali è stato inserito l’utilizzo di tecnologie assistive di supporto all’educazione scolastica.
Il percorso di accompagnamento e supporto agli insegnanti di El Salvador è stato progettato a seguito di uno studio, svolto per identificare il livello di approfondimento che i docenti del luogo hanno sulle risorse e le competenze tecnologiche disponibili in ciascuna scuola.
Una prima parte del percorso si svolgerà a distanza con Webinar a cadenza bisettimanale e il supporto della piattaforma Google Classroom per attività asincrone. Click4All sarà presentato in uno degli incontri come strumento tecnologico realizzato da Asphi per l’inclusione scolastica, insieme ai temi dell’utilizzo dei videogiochi per l’apprendimento inclusivo, cooperativo e creativo, e alle diverse metodologie e strumenti da utilizzare per l’autonomia e la partecipazione.
La seconda fase del percorso sarà invece presenziale presso i Centri Scolastici di El Salvador, nei quali si svolgeranno attività di co-progettazione di laboratori e attività, che verranno inserite successivamente nella pratica quotidiana di ogni scuola.
Condividi
I commenti sono chiusi.