Vai al Contenuto

In partenza PerContare Pro: formazione dei formatori sulla didattica della matematica

Incominciano con il webinar del 2 maggio le iniziative di PerContare Pro(Propagazione), l’evoluzione del progetto PerContare che, in oltre dodici anni di attività, ha costruito risorse multimediali e guide di supporto alla didattica inclusiva della matematica per tutte le classi della scuola primaria. I materiali frutto di una lunga sperimentazione, sono disponibili gratuitamente sul sito PerContare

PerContare Pro, realizzato con Università di Pisa e INDIRE , avrà la durata di tre anni e realizzerà una serie di azioni volte a favorire una ulteriore diffusione sul territorio nazionale delle “buone pratiche” didattiche inclusive, presenti nelle guide di PerContare, che hanno dimostrato di funzionare. In particolare:

  • un’azione rivolta al territorio nazionale attraverso un ciclo di webinar (di cui il primo è previsto il 2 maggio)
  • un’azione rivolta ad un gruppo di docenti (già selezionati e provenienti da diverse regioni) che, nel corso di tre anni, saranno accompagnati per svolgere il ruolo di formatori (verso altre scuole e colleghi) sulle proposte didattiche inclusive delle guide di PerContare.  

Nel webinar PerContare: le estensioni degli algoritmi di divisione in classe quinta di Martedì 2 maggio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, verrà presentato il percorso legato alla scoperta e al confronto di algoritmi per la divisione che, partendo dalle guide per la classe terza, si sviluppano fino alle guide per la classe quinta.

In particolare, si cercherà di mettere a fuoco come tali algoritmi di divisione nell’insieme dei numeri naturali, possano essere “estesi” all’insieme dei numeri razionali.

Questo passaggio riveste un ruolo chiave nelle guide di PerContare perché mostra nuovamente l’importanza, nella matematica della scuola primaria, dello sviluppo di una stretta connessione tra la rappresentazione del numero razionale come frazione e come numero decimale.

Saranno inoltre mostrati i nuovi software che sono stati sviluppati nell’ambito del progetto PerContare per favorire la comprensione e il consolidamento nell’ambito dei numeri razionali, e che costituiscono parte integrante delle guide ed utilizzabili come ulteriori sussidi nella didattica inclusiva.

Programma

Moderatore: Ciro Minichini – INDIRE

Introduzione

Da PerContare al PerContare Pro – formazione dei formatori

Paola Angelucci, Fondazione ASPHI Onlus

Saluti di avvio progetto

Lorenzo Zogheri,  presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Ezio Menchi, Uniser-Carme

Le estensioni degli algoritmi di divisione in classe quinta

Anna Baccaglini-Frank, professore associato dell’Università di Pisa

Alessandro Ramploud, assegnista dell’Università di Pisa

Silvia Funghi, ex assegnista dell’Università di Pisa

Clicca qui per registrarsi al webinar

E’ previsto l’attestato di partecipazione

Se sei interessato a questo tema non perderti il Primo Convegno Nazionale CARME “Ricerca in pratica: la ricerca in didattica della matematica per la scuola” a Pistoia, Venerdì 19 Maggio – Sabato 20 Maggio, dove ci sarà anche un laboratorio su PerContare Leggi tutto

Loghi PerContare Pro,Fondazione ASPHI onlus, INDIRE, Fondazione Caript, UNISER Pistoua
PerContare Pro è un progetto di Fondazione ASPHI Onlus realizzato con:

Università di Pisa – referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank
      INDIRE 
E’ reso possibile grazie al finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. 
All’iniziativa partecipa anche IPRASE (Trento)

Condividi

I commenti sono chiusi.