Vai al Contenuto

ASPHI ha partecipato all’Assemblea annuale delle Rete GLIC

Lunedi 19 giugno, ASPHI ha partecipato all’Assemblea annuale di primavera della Rete GLIC, rete italiana dei centri di consulenza su ausili tecnologici per persone disabili, di cui fa parte, presso Corte Roncati della Azienda USL Bologna.

Oltre allo svolgimento degli adempimenti formali legati alla vita associativa, c’è stata occasione di confronto sulle attività dei sottogruppi di lavoro su: BCI Brain Computer Interface, Domotica e IoT (Internet of Think), CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), Rilevazione dei dati sull’erogazione dei servizi.

Inoltre sono stati presentati i progetti avviati in sede nazionale ed internazionale, l’annuale “Summer school” e le attività in campo informativo e documentativo.

Dal 1996 una trentina di Centri italiani nel settore ausili informatici ed elettronici per persone con disabilità, presenti in 13 regioni, collaborano in un gruppo di lavoro interregionale, il GLIC. Si tratta di realtà stabili, pubbliche o private, senza fini commerciali, che hanno avviato un confronto tecnico-scientifico e una collaborazione permanente. I Centri del GLIC hanno in comune l’erogazione a diversi livelli di prestazioni come informazione, consulenza, supporto, formazione/ricerca e sono dotati di una équipe di lavoro e di un parco di ausili e ipotesi di soluzioni per diverse problematiche di autonomia nei contesti di vita. A livello nazionale il GLIC collabora con Enti locali, Ministeri, Federazioni delle associazioni delle persone con disabilità, servizi pubblici e privati di carattere sanitario, sociale, educativo, formativo, organismi professionali e aziende del settore ausili e tecnologie assistive ed è invitato permanente dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso la Presidenza Consiglio Ministri. Sono ufficialmente partner scientifici del GLIC il CNR/Biblioteca software didattico Genova, l’INAIL istituto naz.le assicurazioni infortuni sul lavoro/Centro Protesi Vigorso di Budrio, l’Istituto Italiano di Tecnologia IIT di Genova. A livello di network il GLIC e/o i centri aderenti fanno parte di organismi di collegamento, studio e ricerca di carattere europeo e internazionale.
Per maggiori informazioni sulla rete GLIC vai al sito

Condividi

I commenti sono chiusi.