Vai al Contenuto

I videogiochi accessibili a After Festival il 27 ottobre a Bologna

After Festival è la manifestazione che Regione Emilia-Romagna dedica alla diffusione della cultura digitale, per portare in scena le trasformazioni della società contemporanea. 

Per l’edizione 2022/2023, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna organizza il festival su tutto il territorio regionale, partecipando anche a manifestazioni e iniziative esistenti, dedicate all’innovazione, nelle sue diverse forme.
La quinta tappa, che si terrà giovedì 26 e venerdì 27 Ottobre 2023, è organizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Archilabò, la Biblioteca Salaborsa e il Comune di Bologna.

ASPHI è stata invitata a partecipare Venerdì 27 ottobre presso la Biblioteca SalaBorsa Lab – Vicolo Bolognetti 2 – Bologna

Dalle ore 10 alle 12.30Il linguaggio videoludico tra espressione e produzione culturale

Claudio Paolucci (Università di Bologna) e Gianmarco Giuliana (Università di Torino) conversano sul tema “Giocare con la cultura sullo schermo: il videogioco tra arte ed esperienza umana”. 
Intervengono:

Nicola Gencarelli (Fondazione ASPHI Onlus) “Videogiochi accessibili per le persone con disabilità. Prospettive attuali e future.”
Melania Ugolini (Kodama Studio).
Veronica Ceruti (Comune di Bologna – area educazione, istruzione e nuove generazioni). 

Evento a ingresso libero, fino a esaurimento posti

Dalle ore 14 alle 18, nello stesso giorno c’è il laboratorio “Gaming inclusivo”, condotto da Marco Pasquali e Alessandro Norfo (Fondazione ASPHI onlus). Si svolge con sessioni di videogaming presso le sale appositamente attrezzate della biblioteca innovativa Salaborsa Lab ed è rivolto a tutt*, con particolare attenzione all’inclusione di persone con disabilità.Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i centri specializzati, le famiglie e i cittadini alle tematiche dell’accessibilità videoludica e delle tecnologie assistive ricreative.

Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi a questo link

Maggiori informazioni sul sito di After Festival

Condividi

I commenti sono chiusi.