Lunedì 11 dicembre dalle ore 16 alle ore 18, presso l’Istituto Aldini Valeriani, Via Sario Bassanelli 9/11 – Bologna si svolge la presentazione del Laboratorio Aldini4Inclusion: “3D, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale”
All’Istituto Aldini Valeriani è in corso di realizzazione il Laboratorio “Aldini4Inclusion” altamente innovativo su realtà virtuale, robotica educativa, gaming, realtà aumentata, programmazione CAD3D e produzioni audio/video, per rendere il contesto scolastico sempre più inclusivo e attento ai bisogni dei giovani più fragili.
Frutto della collaborazione tra la scuola e Fondazione ASPHI Onlus, con il sostegno di Fondazione Marchesini ACT e Marposs, offre maggiori opportunità formative per studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali (dei diversi indirizzi di studio: Elettronica, Meccanica e Grafica), per la trasmissione di competenze sull’utilizzo di nuovi strumenti e sistemi, favorendo autonomia, partecipazione sociale e inserimento lavorativo. Il percorso che si sta realizzando prevede la partecipazione di un gruppo di studenti, di cui alcuni con disabilità e bisogni educativi speciali, con il coinvolgimento di docenti di sostegno e il coordinamento di altri docenti esperti dell’istituto Aldini Valeriani. A supporto delle attività e della formazione c’è la costante presenza del team di ricerca tecnologica di Fondazione ASPHI.
Fondamentale il coinvolgimento di soggetti diversi nella co-progettazione del percorso formativo e di avvicinamento al mondo del lavoro, una rete territoriale dove è importante la presenza anche le aziende e che si configura come una comunità educante che unisce le sue forze per prevenire quei fenomeni molto diffusi come la dispersione scolastica e i NEET, che si impegna a garantire il benessere, la crescita e le pari opportunità di ragazze e ragazzi negli apprendimenti e verso il mondo lavoro.
Un laboratorio in cui si stanno sperimentando delle soluzioni per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro e in cui sta testando l’accessibilità delle tecnologie più innovative perché siano opportunità di inclusione e non barriere per l’apprendimento e la partecipazione.
L’evento si svolge nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2023, dedicato proprio a “Quali saperi per ridurre le disuguaglianze”, obiettivo 10 di sviluppo sostenibile
Leggi l’articolo dedicato al progetto sul sito del Festival della Cultura Tecnica
I commenti sono chiusi.